Un grandangolo per l'estate

Fotografare luoghi e paesaggi delle nostre vacanze

Inizio con una premessa necessaria e alquanto logica: non è obbligatorio fotografare paesaggi durante le vacanze. Che siano vacanze lunghe o corte, ognuno sceglie di fotografare quel che crede. Molti potrebbero anche essere interessati ad altri generi fotografici, come la street photo, altri ancora non si porranno limitazioni di genere, passando dal paesaggio alla fotografia macro, con escursioni sul ritratto o sulla avi-fauna.

In questo articolo voglio però parlarvi della fotografia paesaggistica, sia per una questione soggettiva e personale, sia perché credo comunque che oggettivamente, trovandosi in un luogo diverso dalla nostra zona di residenza, una fotografia panoramica che illustri il contesto con il maggior angolo di campo, sia quasi obbligatoria.

Il numero di grandangoli disponibili nel mercato è assolutamente rilevante, e se dovessi parlare di tutti sicuramente non mi basterebbe una pagina. Per questo voglio concentrare l’attenzione su quello che attualmente è il mio grandangolo preferito: il Tokina 12-24mm F/4 ATX Pro – fai clic qui per una recensione più ampia.

Tokina 12-24mm ATX Pro F/4

Il costo – rispetto ai rinomati Nikon, Canon, ma anche Sigma o Tamron – è contenuto. La qualità dell’ottica è buona, sia a livello di lenti, sia a livello di costruzione meccanica. In particolare vorrei farvi notare come dalla ghiera dell’obiettivo si possa passare velocemente dalla modalità di autofocus a quella di focus manuale.

Per quanto riguarda la focale, il 12-24mm permette sia di utilizzare un grandangolo spinto (12mm) ideale per paesaggi naturali, sia – portandolo a 24mm – utilizzarlo per street photography o per foto d’architettura. In questo senso lo preferisco all’11-16mm sempre della Tokina, o al 14-24mm del Sigma serie Art. Un discorso analogo lo farei per il più recente ATX-i 11-20mm F/2.8 della Tokina. Anche in questo caso – opinione personale e soggettiva, quindi assolutamente opinabile – mi mancano quei 4mm che lo farebbero diventare un 24.

Peso e ingombro

Il peso e l’ingombro del Tokina 12-24mm è, tutto sommato, accettabile anche per escursioni lunghe: 540 grammi. Niente di troppo pesante come ad esempio i 1.150 grammi del Sigma 14-24mm Art oppure i 1.100 grammi del Tamron 15-30mm. Quindi un obiettivo che sulla nostra fotocamera può essere portato al collo per molti chilometri senza doverci trovare sfiniti per il peso e il caldo della stagione estiva dopo solo qualche centinaio di metri – certo ci sono gli zaini, ma la fotocamera è bello portarsela al collo.

Mancanze

Passiamo alle mancanze di questa lente. Ad esempio la stabilizzazione. Ma è proprio necessaria per un grandangolo? Certo è qualcosa in più, ma tutto sommato se ne può fare a meno. Nella peggiore delle ipotesi, se sappiamo che andremmo a fotografare in situazione di poca luce, portiamo con noi un cavalletto.

Altra mancanza: la tropicalizzazione. Questa sì, a mio parere, potrebbe rivelarsi un problema – ma anche in questo caso, dipende da cosa vogliamo andare a fotografare. Se andiamo in Stati o regioni piovose, o nella foresta amazzonica, sicuramente oltre alla lente tropicalizzata dovremmo pensare di portare con noi anche una fotocamera con questa caratteristica. Se invece i nostri luoghi di vacanza rientrano in una certa “normalità” (giornate calde e assolate, luoghi normalmente raggiungibili), allora il problema non si pone con urgenza, e se proprio dovessimo trovare una giornata nuvolosa o con una leggera pioggia, un sacchetto di plastica – o una più professionale protezione – può risolvere il nostro problema.

ALCUNE FOTO REALIZZATE CON IL GRANDANGOLO TOKINA 12-24mm ATX Pro F/4

Un grandangolo per le vacanze

Lago in Trentino. F/8, Iso 100, focale 12mm

Un grandangolo per le vacanze

Lago in Trentino. F/8, Iso 100, focale 24mm

Un grandangolo per le vacanze

Vicenza, Corso Andrea Palladio. F/8, Iso 100, focale 24mm

Un grandangolo per le vacanze

Vicenza, ponte San Michele. F/8, Iso 100, focale a 12mm

Un grandangolo per le vacanze

Jesolo, piazza Milano. F/5.6, Iso 100, focale 12mm

Un grandangolo per le vacanze

Spaiggia di Jesolo di sera. F/7.1, Iso 100, focale 12mm

Un grandangolo per le vacanze

Jesolo, pontile con pescatore. F/5.6, Iso 100, focale 12mm

Un grandangolo per le vacanze

Jesolo, appartamenti. F/8, Iso 100, focale 24mm