Le statistiche di Flickr per il 2017

Come avete passato il 2017? Con la vostra reflex? Il vostro smartphone? La vostra mirrorless? O con la vostra compatta?

Le statistiche sono le statistiche, e queste sono le statistiche di Flickr, la più grande comunità di fotografi nel mondo.

Nel post dei primi di dicembre, Flickr ha pubblicato delle statistiche che dimostrano l’andamento e la tendenza della comunità per il 2017. E solo della comunità di Flickr, come viene riportato in una nota della stessa community:

Questi grafici mostrano il numero di utenti Flickr che hanno caricato almeno una foto o video con una determinata fotocamera in un determinato giorno nel corso dell’anno scorso.
I grafici sono "normalizzati", ovvero si corregono automaticamente poichè ogni giorno nuovi utenti si iscrivono a Flickr: l'andamento dei grafici indica un cambio nella popolarità di una specifica macchina fotografica, rispetto a tutte quelle usate dagli utenti di Flickr.
L’accuratezza dei grafici dipende soltanto da se riusciamo a identificare automaticamente la fotocamera utilizzata per scattare la foto o creare il video (circa i 2/3 delle volte).

Estendere queste statistiche a un particolare Paese o al mondo intero sarebbe sbagliato. Può essere tuttavia interessante e indicativo vedere com il 50% degli account di Flickr pubblichi le foto con smartphone: una crescita del 48% rispetto al 2016.

Le fotocamere del 2017

Top brands 2017

E balza agli occhi come un misero 4% utilizzi una mirrorless per postare i sui scatti su Flickr. Crescono invece le reflex (il 33% degli scatti, con un incremento del 25% rispetto al 2016) e le diminuiscono compatte (il 12% degli scatti, con un calo del 21% rispetto al 2016).

Tra i marchi Apple la fa da padrona, con iPhone 6 e iPhone 5. A seguire Canon e Nikon.

I top brands di Flickr

Infine, gustiamoci l’occhi con i 25 scatti migliori selezionati da Flickr per il 2017. Cliccate qui per vedere le 25 meravigliose foto.

Non mi resta che augurarvi un meraviglioso Nuovo Anno e tante fantastiche foto!