Bibliografia

Teorie e saggi sulla fotografia e l'immagine fotografica

Un libro sulla fotografia è diverso da un libro di fotografia.

Il libro di fotografia parla di tecniche e di tecnologie relative alla macchina fotografica, alle sue lenti, ai suoi accessori, oppure alla composizione, alle luci e, in generale, a come fotografare.

Un libro sulla fotografia, tiene in secondo piano il mezzo tecnico, per concentrarsi invece sui discorsi sul medium. Per chi ama fotografare potrebbe sembrare un inutile fuori tema e un sacrificio di tempo leggere dei libri sulla fotografia. Questi ultimi sembrerebbero concentrarsi non su come fotografare ma su cosa fotografare, ed anche su cosa si è fotografato.

Ritengo che un fotografo debba prendersi del tempo anche per leggere dei libri sulla fotografia, perché comprendere la fotocamera - oltre agli aspetti tecnologici del mezzo - include anche comprendere i discorsi sull'immagine fotografica.

Vorrei proporvi quindi una bibliografia davvero sintetica (assolutamente non esaustiva), su quelli che ritengo libri che vadano letti, per prendere più consapevolezza sullo stato dell'arte e, forse, poter pensare - nel momento in cui inquadriamo un soggetto - a qualcosa oltre la fotografia.

Ricordati bene: la foto è fottuta, la tv prenderà il sopravvento e rimpiazzerà tutto. Frase detta da Robert Capa ad un collega francese, 1954. Citato in L. Zoja, Vedere il vero e il falso, Einaudi, Torino 2018, pag. 26
  • R. BARTHES,
    La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino 1980
  • J. BERGER,
    Capire una fotografia, Contrasto, Milano 2014
  • C. CHEROUX,
    Diplopia. L'immagine fotografica nell'era dei media globalizzati: saggio sull'11 settembre 2001, Einaudi, Torino 2010
  • R. EUGENI,
    La condizione postmediale, La Scuola, Brescia 2015
  • J. FONTCUBERTA,
    La furia delle immagini. Nota sulla postfotografia, Einaudi, Torino 2018
  • A. GUNTHERT,
    L'immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto, Milano 2016
  • S. SONTAG,
    Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 2004
  • L. ZOJA,
    Vedere il vero e il falso, Einaudi, Torino 2018