Fotocamere Polaroid - Stati Uniti
Breve storia dell'azienda e delle sue fotocamere

Questa azienda americana merita sicuramente un accenno. Polaroid nel 1972, quando venne lanciata la SX-70: essa non era in assoluto la prima macchina fotografica a sviluppo istantaneo dell’azienda, visto che già dal 1947 – con la Land Camera Model 95 – si era esplorato questo settore, ma solo con questo nuovo modello il sistema cominciò a produrre fotografie di buon livello, che non lasciavano residui chimici sulle mani e facili da ottenere.
Fu, appunto, una rivoluzione: mai nella storia della fotografia era stato possibile un passaggio così immediato tra la scena immortalata dentro all’obiettivo e la stampa della stessa scena su carta.
La Polaroid non fu solo una macchina fotografica, ma il simbolo di un'epoca e uno strumento di espressione artistica. Venne utilizzata da Andy Warhol, Helmut Newton, Nobuyoshi Araki e molti altri. Per i suoi effetti di vignettatura - dovuti all'utilizzo di obiettivi molto spesso di plastica, può essere considerata una antesignana della odierna lomografia.