La qualità non conta

Un confronto tra la Nikon S8000 e la HP R707

HP Photosmart R707

Ho letto molte lamentele di amatori evoluti della fotografia - tra cui includo me stesso - che se la prendono con le strategie di marketing delle grandi case produttrici che aumentano il numero di pixel ma diminuiscono le dimensioni del sensore.

Cari signori e signore, non è questo il problema: la qualità non conta!

Quello che si richiede in una fotocamera compatta sono oggi le funzioni accessorie come il wi-fi, la possibilità di fare video HD e fullHD, il GPS, lo zoom stratosferico, il numero sempre più alto di pixel - che comunque aumenta la percezione che maggiori sono i pixel migliore sarà la foto. Niente di più falso, ma andiamo avanti. Perché per i fotografi amatoriali evoluti - non i professionisti - si producono fotocamera compatte con sensore APS-C, a partire dalla Ricoh per finire alla Nikon Coolpix A (passando per Sony, Leica, Fujifilm, etc). Centinaia di modelli di fotocamera per soddisfare tutte le esigenze di marketing che il trend e il target richiede!

Un interessante e stimolante articolo sul rapporto tra fotografo professionista e fotocamera usata lo potete trovare a questo link. Sia detto [tra parentesi] che una compatta evoluta costa quanto o anche di più di una reflex entry-level.

Il confronto...

Qui sotto: immagine recuperata in Rete e scattata con una Nikon Coolpix S8000 a 100 ISO.
La Nikon S8000 è stata annunciata a Febbraio 2010, ha un sensore da 1/2.3", 14 MP, uno schermo LCD da 3" e registra video in HD.

Nikon Coolpix S8000

Qui sotto: immagine scattata con una HP R707 da 5.1 MP a 100 ISO.
La HP R707 è stata annunciata nel febbraio 2004, ha un sensore da 1/1.8", 5.1 MP (quanto basta per stampare in A3 senza perdere in qualità), uno schermo da 1.5". Per maggiori informazioni tecniche fate clic qui.

HP Photosmart R707

Qui sotto: crop al 100% della foto scattata con la NIKON S8000. Vedete come i colori si impastino e non siano ben definiti.

Nikon Coolpix S8000

Qui sotto: crop al 100% della foto scattata con la HP R707. Vedete come la definizione sia lievemente migliore.

HP Photosmart R707

FOTOCAMERE DIGITALI FUORI PRODUZIONE

FOTOCAMERE MIRRORLESS