Tecnica Fotografica

Nikon Z5, la entry-level full frame

21 luglio 2020

La nuova Nikon Z5 si posiziona prima delle Nikon Z 7 e Z 6, essendo stata concepita per coloro che desiderano iniziare a esplorare il fascino della fotografia a pieno formato. Le immagini risulteranno caratterizzate da nuovi ed entusiasmanti livelli di dettaglio, profondità, "tridimensionalità" e colore, sia nell'acquisizione fotografica sia nella ripresa di filmati in 4K. Sarà possibile ottenere immagini nitide con una sorprendente gamma dinamica, anche con livelli di sensibilità ISO elevati, grazie a un sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP che sfrutta pienamente le funzionalità di acquisizione della luce dell'ampio innesto a baionetta Z-Mount. Il sistema AF ibrido a 273 punti di Nikon assicura una copertura di messa a fuoco in tutto il fotogramma e lo stesso mirino elettronico che contraddistingue le celebri fotocamere Z 6 e Z 7, offre una visione estremamente dettagliata. Gli slot per due card SD, inoltre, consentono un'archiviazione flessibile; l'agevole maneggevolezza è assicurata dalle rinomate caratteristiche ergonomiche della serie Nikon Z, tra cui figura una profonda impugnatura. La fotocamera può essere alimentata anche tramite USB, una soluzione ideale in caso di lunghe registrazioni di sequenze time-lapse dalla finestra del soggiorno, per esempio!

Dagli obiettivi grandangolari a lunghezza focale fissa sino ai teleobiettivi zoom, tutti i luminosi obiettivi NIKKOR Z a pieno formato sono compatibili con la Nikon Z 5. Come l'obiettivo NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3, eccezionalmente portatile ed incluso nel kit di fotocamera e obiettivo. Piccolo e risoluto, questa nuova e versatile ottica zoom copre alcune delle lunghezze focali più classiche e ricercate e offre prestazioni eccezionali sia nella ripresa di foto che di filmati. La Nikon Z 5 è ovviamente compatibile con l'adattatore baionetta FTZ che consente l'impiego degli obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount senza alcuna perdita della qualità.

Nikon Z5

Nikon Z5

Nikon ha dichiarato: "La fotocamera Nikon Z 5 e l'obiettivo NIKKOR Z da 24-50mm offrono una straordinaria opportunità di scoprire i vantaggi della fotografia a pieno formato della serie Nikon Z. Da un'aumentata intensità di colori sino a una maggiore gestione della profondità di campo, è garantita la sbalorditiva qualità dell'immagine della serie Nikon Z, in una soluzione unica e maneggevole. È lo strumento perfetto per mettere in pratica la propria creatività e creare il tipo di immagini a pieno formato a lungo desiderate".

Nikon continuerà ad espandere la gamma di obiettivi NIKKOR Z con prodotti ad alte prestazioni capaci di stimolare la creatività degli artisti della fotografia. L'obiettivo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S verrà presentato entro la fine dell'anno.

Fujifilm X100V

Caratteristiche principali

  • Corpo macchina in lega di magnesio in grado di resistere polvere e umidità
  • Innesto a baionetta Z-Mount ultra ampio
  • Potente processore EXPEED 6 e sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP
  • Intervallo di sensibilità ISO di 100-51.200
  • Obiettivo NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3 incluso nel kit "base"
  • AF ibrido a 273 punti per una messa a fuoco uniforme, rapida e precisa
  • Funzionalità Eye-Detection AF
  • Stabilizzazione VR a 5 assi
  • Mirino elettronico da 3.690k punti ultra-nitido: eposizione, sensibilità ISO e bilanciamento del bianco, risulteranno applicate in tempo reale
  • Profonda impugnatura ergonomica per una maggiore siurezza
  • Slot per due card, alimentazione tramite USB
  • Monitor touch-screen inclinabile