COMUNICARE CON LA FOTOGRAFIA

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Poste Italiane ha realizzato una serie di cartoline con foto dell’Archivio Storico Poste Italiane.

Me ne sono accorto oggi, in un ufficio postale, e ho preso tre cartoline – erano gratuite.
Un furgoncino delle poste italiane visto dall’interno di un ufficio, con un gioco di linee dato dalla pavimentazione e dalle finestre; due bambine che consegnano o ricevono quello che presumo sia un buono postale; una flotta di postini a bordo di moto, forse per l’inaugurazione del servizio di recapito lettere motorizzato, con un operatore che filma tutta la scena.

Il 150° anniversario viene festeggiato con fotografie in bianco e nero, degli anni della ripresa economica italiana. Insieme, dimostra lo sviluppo di Poste Italiane, quasi compiacendosi della propria attività. Poste Italiane festeggia il 150° anniversario festeggiando anche se stessa – la società è passata da azienda statale ad azienda privata. E la fotografia assume un ruolo predominante nel comunicare il percorso della storia ponendosi essa stessa come parte della storia. L’uso del bianco e nero in questo caso non vuole produrre effetti di senso di artisticità, ma denotare un’immagine storica, appartenente al passato, che ricorda i tempi passati e dunque la storia d’Italia.

Poste italiane