OBIETTIVI XEEN PER VIDEO E CINEMATOGRAFIA

Samyang Optics ha annunciato l’introduzione sul mercato di due nuovi obiettivi: XEEN 14mm T3.1 e XEEN 35mm T1.5. Questi due nuovi obiettivi, insieme al 24mm T1.5, 50mm T.15 e al 85mm T1.5, creano un set ottimale sia per le riprese video che cinematografiche con una eccezionale qualità d’immagine grazie alla risoluzione ottica ideale per riprese in 4K+.

XEEN è un brand specializzato nella progettazione e produzione di obiettivi professionali per il broadcasting e la cinematografia professionale lanciato da Samyang nel 2015.

Le ottiche della serie XEEN sono progettate all’interno della stessa Samyang sfruttando il know-how che l’azienda ha maturato in questi anni grazie alla produzione di obiettivi manual focus per il formato full frame in ambito digital imaging, e attraverso la tecnologia X-Coating garantiscono la massima qualità dell’immagine mantenendo al contempo un risultato tipicamente cinematografico.
Anche se la famiglia di ottiche XEEN è progettata per lavorare sul formato 24x36mm, l’utilizzo non si limita all’impiego con i sensori full frame, ma anche con i formati dei sensori Super 35, APS-C e APS-H.
La serie delle ottiche della famiglia XEEN è disponibile in 5 differenti attacchi: PL, EF, F, E e MFT; ogni obiettivo dispone di una doppia scala della messa a fuoco, in metri e piedi (doppio sistema decimale/imperiale), inoltre è stato scelto l’alluminio per la costruzione dell’obiettivo, metallo noto per la sua resistenza anche nelle condizioni di scatto più estreme.
La maggior parte degli obiettivi della serie XEEN sono estremamente luminosi, avendo un’apertura massima a T1.5. Tutti gli obiettivi XEEN permettono di ottenere video di alta qualità, con un contrasto definito e colori naturali anche in condizioni di luce tutt’altro che ottimali. La massima apertura del diaframma così elevata crea anche un effetto bokeh sempre assolutamente in linea con il linguaggio cinematografico.

“Grazie alla nascita di reti multi-canale, le richieste per la realizzazioni di video è in continuo aumento a livello internazionale e al contempo anche l’aspettativa di video di alta qualità è in aumento”, ha dichiarato un responsabile della XEEN, che ha ripetuto più volte: “per soddisfare le esigenze internazionali, abbiamo completato la prima gamma di ottiche XEEN con cinque obiettivi che forniscono un’immagine cinematografica di alta qualità”.
Alla domanda sullo sviluppo futuro della gamma XEEN, ha fatto intuire che due nuove focali saranno presentate nel secondo semestre 2016.

Creati per offrire infinite possibilità, gli obiettivi XEEN 14mm e 35mm saranno disponibili a livello mondiale ai primi di marzo.