OLYMPUS PEN-F

Una fotocamera con prestazioni così elevate non è mai stata così bella, alla vista e al tatto: la PEN-F è l’esatta definizione di stile e sostanza in fotografia. Un oggetto esclusivo prodotto dalla maestria artigianale e destinato a diventare un’icona. I creatori della nuova PEN F hanno preso a cuore questo progetto e affiancato alle sue ottime credenziali ottiche una tangibile miscela di tradizione, design contemporaneo e genuina innovazione che fornisce alla fotocamera la più elusiva e coinvolgente delle qualità: l’intuizione. È una fotocamera pensata per coloro che sanno apprezzare le cose più belle della vita. Proprio così, la PEN F offre possibilità fotografiche di livello eccezionale ma la sua vera anima aspira a molto di più.

Il design
Tutti coloro che amano il design autentico capiranno immediatamente che la PEN-F una fotocamera che gli altri afferrano con bramosia quando gli si permette di farlo e che tendono a restituire malvolentieri. I suoi progettisti hanno fatto tutto il possibile affinché la sensazione tattile risulti piacevole quanto il suo aspetto, senza che sia visibile neppure la testa di una singola vite. E’ un oggetto da collezionisti e, sebbene piacerà sicuramente anche a chi non sa resistere al richiamo esercitato dalle novità, il suo successo è destinato a durare nel tempo.

olympus-PEN-F-3

Il formato
Siamo in presenza di qualcosa che vede la luce una volta ogni generazione, destinata a piacere a coloro che possiedono un’inclinazione fotografica e ancora di più a tutti coloro che hanno ricevuto in dono una percezione visiva o una consapevolezza superiore alla media. Naturalmente la nuova PEN-F è una fotocamera ad obiettivi intercambiabili, come ogni altra PEN. Adotta il formato Micro Quattro Terzi e questo significa che risulta più compatta e più leggera delle ingombranti fotocamere reflex digitali pur essendo comunque in grado di offrire una qualità d’immagine paragonabile se non addirittura superiore.

Lo stile di ripresa
Non molte fotocamere di questa categoria offrono ai loro proprietari la classicissima impostazione a telemetro, tanto cara ai fotografi “street”, e l’ulteriore precisione che deriva dalla presenza di un mirino elettronico integrato di elevatissima qualità. La PEN-F offre un mirino con supporto alla messa a fuoco e un ampio monitor OLED ad alta definizione così come l’anteprima in tempo reale del risultato di qualsiasi regolazione delle impostazioni effettuata utilizzando le sue opzioni creative e le sue ghiere.

olympus-PEN-F-5

La nuova ghiera creativa
La ghiera in metallo, quella più grande di tutte, posta sulla parte superiore della PEN-F consente un accesso istantaneo e senza che sia necessario distogliere lo sguardo dall’inquadratura a quattro opzioni creative, alcune delle quali rappresentano una novità per questa categoria di fotocamere. Oltre alla presenza di 14 Art Filter è infatti possibile utilizzare le opzioni Colour Profile Control, Monochrome Profile Control e Colour Creator. L’opzione Monochrome Profile Control consente di modificare la curva tonale, la grana della pellicola e le ombre senza bisogno di un computer: una levetta posta dietro la ghiera consente infatti l’accesso alle opzioni preferite. Basta un semplice tocco con il pollice!

olympus-PEN-F-4

Il tempo di risposta migliore al mondo
La PEN-F offre l’intervallo più ridotto della categoria tra la pressione del pulsante di scatto e l’effettiva apertura dell’otturatore. Anche l’autofocus è estremamente veloce, grazie alla funzione Eye Detect AF e alla possibilità di impostare il punto di messa a fuoco sfiorando il monitor touchscreen.

La qualità dell’immagine
Le innovazioni e le meraviglie stilistiche elencate sopra avrebbero ben poco significato se la PEN-F non fosse altrettanto dotata sul fronte della qualità dell’immagine e della trasportabilità, ma è proprio in questi campi che la nuova Olympus si avvantaggia sulle sue concorrenti. Grazie al sensore e alla tecnologia di elaborazione più evoluti, questa fotocamera è veramente in grado di entusiasmare.

olympus-PEN-F-6

La connettività
La PEN-F integra un’interfaccia Wi-Fi per la condivisione delle immagini: grazie all’app gratuita OI.Share pubblicare online i propri capolavori è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Naturalmente, la PEN-F è compatibile con un’ampia gamma di accessori dedicati Olympus e con non meno di 40 obiettivi M.ZUIKO, compresi quelli della gamma professionale M.ZUIKO PRO. Sarà disponibile nelle versioni black o silver a partire dal mese di marzo 2016 con i seguenti prezzi al pubblico: 1.199 € per il solo corpo, 1.399 in kit con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1-3.5-5.6 EZ Pancake e 1.499 € con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL 17mm 1:2.8 Pancake.