Bibliografia

A cosa serve una bibliografia?
Perché leggere? Cosa ha a che fare la scrittura con la fotografia? Non sono due mondi opposti? E poi, una cosa è leggere un libro o un articolo sulla tecnica fotografica, ma perché mai leggere un saggio sulla fotografia? Perché confrontarsi con i discorsi sulla fotografia quando quello che vogliamo fare è solo fotografare?

Perché fotografia e conoscenza non sono poi due cose così antitetiche come si potrebbe pensare. La fotografia aiuta a conoscere la realtà sociale. La scrittura, il saggio, aiuta a comprendere la fotografia. E in particolare tutti quei rapporti che vanno a influenzare il nostro rapporto con il reale, quindi l’inquadratura, il tempo di esposizione, lo stile, etc.

Conoscere i saggi di Barthes sulla fotografia, porsi alcune domande chiave, significa interrogarsi prima di tutto sul nostro rapporto con questo medium e capire cosa intendiamo fotografare e come fotografarlo. Fotografia e pittura, fotografia e realtà, fotografia e società. Sono alcune delle tematiche che compaiono nei libri che vi suggerisco in questa bibliografia – lascio da parte l’ampia mole, ogni anno in costante aggiornamento, sulle tecniche e tecnologie fotografiche.

Nella nostra società chiunque può acquistare una macchina fotografia tecnicamente superiore a quella che utilizzavano i maestri classici della fotografia. Ma presto ci si accorge che, se per scattare una foto basta un clic, per fare una bella fotografia serve qualcos’altro. Non vi dico che cosa, ognuno è libero di immaginarselo, seguendo il suo istinto e il suo percorso culturale. Vi invito, però, se già non lo avete fatto, a leggere qualcuno di questi libri che vi propongo – o altri che qui non compaiono. Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, è anche vero che per dare alla luce un’immagine non basta un semplice clic.

Ecco allora che porsi delle domande – ma non è obbligatorio – sulle caratteristiche etiche, ontologiche e filosofiche dell’immagine fotografica, significa riprendere in mano la nostra reflex con uno spirito diverso e con un nuovo approccio su cosa si vuole fotografare, sul perché si vuole fotografare, su come lo si vuole fotografare e su cosa si vuole trasmettere a chi guarda le nostre fotografie…

(BREVE) BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
AA.VV.,
Gli anni del neorealismo. Tendenze della fotografia italiana, Perugia 2001
ADAMS, R.,
La bellezza in fotografia, Boringhieri, Torino 1995
ANG, T.,
Fotografia digitale. Una guida completa, Mondadori, Milano 2005
AUGÉ, M.,
Nonluoghi: introduzione a una antropologia della surmodernità, Milano 1993
BARTHES, R.,
La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino 1980
BASILICO, G.,
Architetture, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia, a cura di A. Lissoni, Milano 2007
BAUDRILLARD, J.,
Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 1972
BAUMAN, Z.,
Intervista sull’identità, Laterza, Roma-Bari 2010
BENJAMIN, W.,
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1996
BERGER, J.,
Sul guardare, Mondadori, Milano 2003
BOATTO, A.,
Narciso infranto. L’autoritratto moderno da Goya a Warhol, Laterza, Bari 2005
BRUSATIN, M.,
Storia delle immagini, Einaudi, Torino 2002
BURKE, P.,
Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2001
CESERANI, R.,
L’occhio della medusa. Fotografia e letteratura, Boringhieri, Torino 2011
CHIARAMONTE, G. (a cura),
Immagini della fotografia europea contemporanea, Milano 1983
COSTA, M.,
Della fotografia senza soggetto. Per una teoria dell’oggetto tecnologico, Costa & Nolan, 1997
D’AUTILIA, G.,
L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Mondadori, Milano 2005
Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi, Torino 2012
DE PAZ, A.,
Fotografia e società. Dalla sociologia per immagini al reportage contemporaneo, Liguori, 2001
La fotografia come simbolo del mondo. Storia, sociologia, estetica, CLUEB, Bologna 1993
L’occhio della modernità. Pittura e fotografia dalle origini alle avanguardie storiche, CLUEB, Bologna 1989
DI GIACINTO, M.,
Fotografia digitale: catalogazione per professionisti, Apogeo, 2006.
FACCIOLI, P. – LOSACCO, G.,
Manuale di sociologia visuale, Franco Angeli, 2003
FADIGATI, N.,
Il mestiere di vedere. Introduzione al fotogiornalismo, Plus, 2005
FAETA, F.,
Strategie dell’occhio. Saggi di etnografia visiva, Milano 2003
Fotografi e fotografie. Uno sguardo antropologico, Franco Angeli, Milano 2006
FANELLI, G.,
Storia della fotografia di architettura, Laterza, Roma-Bari 2009
FEININGER, A.,
Luce e illuminazione nella fotografia, Vallardi
FLUSSER, V.,
Per una filosofia della fotografia, Mondadori, Milano 2006
FOSSALI, P.B. – DONDERO, M.G.,
Semiotica della fotografia, Guaraldi, Rimini 2006
FRAGAPANE, G.D.,
Realtà della fotografia, Franco Angeli, Milano 2012
FREEDBERG, D.,
Il potere delle immagini. Il mondo delle figure:reazioni ed emozioni del pubblico, Einaudi, Torino 2009
FREUND, G.,
Fotografia e società, Torino 2007
GALASSI, P.,
Prima della fotografia. La pittura e l’invenzione della fotografia, Boringhieri, Torino 1989
GHIRRI, L.,
Lezioni di fotografia, Quodlibet, Macerata 2010
GRAZIOLI, E.,
Corpo e figura umana nella fotografia, Mondadori, Milano 1998
GUNTHERT, A. – POIVERT, M.,
Storia della fotografia dalle origini ai nostri giorni, Electa, Milano 2008
KOSUTH, J.,
L’arte dopo la filosofia. Il significato dell’arte concettuale, Costlan Editori, 2000
MARRA, C.,
Le idee della fotografia, la riflessione teorica dagli anni sessanta ad oggi, Mondadori, Milano 2001
Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda, Mondadori, Milano 2004
MCLUHAN, M.,
Il medium è il messaggio, Feltrinelli, Milano 1967
MENCARELLI, SILVIO,
Manuale di fotografia. Teoria e tecniche per scrivere con la luce, Edup, Roma 2007
MORMORIO, D.,
Un’altra lontananza. L’Occidente e il rifugio della fotografia, Sellerio, Palermo 1997
PANOFSKY, E.,
La prospettiva come forma simbolica e altri scritti, Feltrinelli, Milano
PELIZZARI, M.A.,
Percorsi della fotografia in Italia, Contrasto, Roma 2011
PIERONI, A.,
Leggere la fotografia. Osservazioni ed analisi delle immagini fotografiche, Edup, 2003
QUINTAVALLE, A.C.,
Messa a fuoco. Studi sulla fotografia, Feltrinelli, Milano 1994
RUSSO, A.,
Storia culturale della fotografia italiana, Torino 2011
SCARAMELLA, L.,
Fotografia. Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, De Luca, 1999
SCHAEFER, P.J.,
Fotografia. Un corso di base secondo gli insegnamenti di Ansel Adams, Zanichelli, Bologna 1994
SCHARF, A.,
Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979
SCHWARZ, H.
Arte e fotografia, Boringhieri, Torino 1992
SOLLERS, P.,
Sul materialismo, Feltrinelli, Milano 1973
SONTAG, S.,
Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 2004
VACCARI, F.,
Fotografia e inconscio tecnologico, Einaudi, Torino 2011
VALTORTA, R. (a cura di),
È contemporanea la fotografia?, Lupetti, 2004
ZANNIER, I.,
Storia e tecnica della fotografia, Laterza, Roma-Bari 1997
Leggere la fotografia. Le riviste specializzate in Italia (1863-1990), Carocci, 1993
WESTON, C.,
Manuale di illuminazione nella fotografia, Logos, 2004
WUNENBURGER, J.J.,
Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999

book