SoftBox per still-life e fotografia di prodotto

Da tenere in studio o, con dimensioni ridotte, da portare all'esterno

Softbox

I softbox sono accessori indispensabili per la fotografia in studio, principalmente per gli still-life, ma anche per la food photograpy, la fotografia di probotto e il settore fashion.

Ne esistono di tanti tipi, con tante variabili di prezzo. In questo articolo parlerò essenzialmente dei kit studio fotografici di piccole dimensioni, che possono essere tenuti in studio senza occupare spazio, o ancora meglio possono essere portati via senza avere un peso ed un ingombro eccessivo.

La logica del softbox è quella di garantire una luce costante e continua per l'illuminazione del soggetto fotografato. I classici softbox servono per rendere morbida e diffusa la luce tagliente e forte di una lampada o di un flash. I softbox in questione sono facilmente piegabili e trasportabili e si applicano davanti alla fonte di luce. Esistono poi dei contenitori, solitamente quadrati, dalle dimensioni variabili dai 20 cm di lato fino gli 80 cm e oltre, che vengono utilizzati per contenere l'oggetto da fotografare. Le luci vengono poste al di fuori di questo cubo di tessuto o di materiale plastico e servono ad isolarlo da eventuali riflessi presenti nell'ambiente circostante.

Softbox

Il softbox di cui vi parlo in questo articolo, mostrandovi anche alcune foto, è piccolo ed economico, ma svolge egregiamente il proprio lavoro, dimostrandosi pratico, robusto e funzionale. La struttura è un quadrato di 40 cm per lato, che può essere ripegato e custodito in una comoda borsa di stoffa con manici. Facile quindi da trasportare e molto leggero. Grazie a delle calamite aprire e chiudere il softbox è veramente semplice e veloce.

Softbox

Un altro punto favorevole a questo pratico softbox è la presenza di una serie di led che garantiscono l'illuminazine interna. Le luci funzionano quando si attacca il cavetto con porta USB ad un computer, ad una prese dell'elettricità (con una spiana opzionale fornita di porta USB) o semplicemente attaccando la presa USB ad una Power Bank - di quelle che si utilizzano per telefoni smartphone, per intenderci.

Softbox

L'illuminazione può essere migliorata con l'ausilio di luci esterne, ma vi assicuro che la fila di led nella parte superiore del sofbox crea comunque una buona illuminazione. Ulteriori accessori sono due pannelli di plastica morbida, uno nero e uno bianco, che possono essere agganciati nella parte alta del softbox, così da avere uno sfondo omogeneo. Naturalmente ampio spazio alla fantasia e all'inventiva. All'interno di questo softbox possono essere utilizzati pannelli di altri colori, vetri o quant'altro per avere il fondo che desideriamo nei nostri still-life.

Il softbox è dotato sulla parte superiore di un foro circolare, coperto da un tappo di plastica che all'occorrenza può essere tolto. Per quegli oggetti con superficie riflettente, il softbox può essere chiuso completamente, ad escluione del foro appena menzionato, dove posizioneremo l'obiettivo della nostra macchina fotografica.

Softbox

Foto realizzate con softbox (kit studio fotografico)

Softbox per fotografia

Nikon D300 e Nikon Micro 40mm a F/8, ISO 200

Softbox per fotografia

Fujifilm X30, monochrome

Softbox per fotografia

Nikon D300 e Nikon Micro 40mm a F/4, ISO 200

Softbox per fotografia

Nikon D300 e Nikon Micro 40mm a F/5, ISO 200

Accessori e novità tecnologiche su Out-Photo

Vai al Blog