Articoli

Effetto seta

Con iPhone e Spectre Pro

agosto 2024

Voglio riproporvi delle nuove foto scattate con un iPhone 12 e con il software Spectre Pro. Come dicevo in un altro articolo questo software – che ha pregi e difetti – permette di scattare utilizzando dei tempi di esposizione che variano dai 3 ai 30 secondi. L’utilizzo è ovviamente molto più limitato rispetto alle possibilità offerte da una mirrorless o da una reflex con l’aggiunta di un filtro ND, ma tuttavia il suo facile utilizzo ne permette un uso pratico e frequente.

Così nelle mie camminate mattutine – ma anche pomeridiane – in riva al mare a Jesolo o lungo la Via dell’acqua a Valli del Pasubio, mi hanno permesso di catturare alcune immagini dell’acqua con il cosiddetto effetto seta.

Effetto seta con iPhone

Alcuni connotazioni di questo tipo di foto

1.

L'effetto seta può evocare una sensazione di calma e tranquillità. La morbidezza dell'acqua che scorre richiama l'idea di un flusso continuo, naturale e inarrestabile, trasmettendo un senso di pace e contemplazione. Spesso, queste immagini invitano l'osservatore a riflettere sulla fluidità e la serenità della natura, ma anche alla sua solennità e alla sua grandezza.

La foto qui sotto può considerarsi un esempio di quanto detto sopra. Ho scelto una composizione con linee oblique, e soprattutto ho voluto diverla in piani: il primo con la roccia, il secondo con l'acqua con leffetto seta e il terzo il cielo e la montagna che si staglia nel cielo azzurro.

Effetto seta con iPhone

2.

L'effetto seta può anche creare un'atmosfera onirica e surreale. L'acqua appare meno concreta e più simile a un sogno, sfumando i confini tra realtà e immaginazione. Questo tipo di fotografia può essere interpretato come una fuga dalla realtà, un'esplorazione del subconscio e dell'inconscio.

Nella foto di esempio qui sotto ho fatto utilizzare una palla al posto del visto ispirandomi – seppur lontanamente – ai quadtri di De Chirico. Le persone che camminano lungo il pontile assume forme ectoplasmatiche molto evocative. Un'immagine da sogno, per l'appunto!

Effetto seta con iPhone

3.

Nonostante la morbidezza dell'effetto, l'acqua rappresenta anche una forza naturale potente. L'effetto seta bilancia questa forza con la delicatezza, mostrando come la natura possa essere sia vigorosa che gentile. Questo dualismo può riflettere la complessità delle emozioni umane e della vita stessa.

Forse la foto sotto non è propriamente adatta, avrei avuto bisogno di un evento climatico più forte, come potrebbe essere un temporale. Ad ogni modo, queste persone sul pontile che guardano l'alba, possono in parte rappresentare questo significato. La diagonalità del pontile e le ombre sono elementi che aggiungono un po' di movimento e drammaticità a questo momento delicato rappresentato dal sorfere del sole.

Effetto seta con iPhone
L'effetto seta dell'acqua nelle fotografie a lunga esposizione offre una potente combinazione di estetica e significato. Attraverso l'uso del tempo di esposizione, potete creare immagini che vanno oltre la semplice rappresentazione visiva, evocando sentimenti, pensieri e riflessioni profonde su concetti come il tempo, la natura e la nostra connessione con il mondo.

Provate a vedere la galleria di foto qui sotto, in più alta definizione, per trovare ulteriori esempi e fonti di ispirazione per le vostre immagine. Le fotografie sono state realizzate con un iPhone 12 nelle località di Jesolo e Valli del Pasubio. Buona visione.


TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali