Fotografia e marketing
Quanto il marketing dei maggiori brand può influenzare le caratteristiche tecnologiche dei nuovi modelli di fotocamere che ci vengono proposte?
Se vi state avvicinando al mondo della fotografia non pensate subito ai generi fotografici, agli obiettivi possibili, alle tipologie di fotocamere... pensate al marketing.
È meglio, è più interessante e intelligente. Canon, Nikon, Fujifilm devono vendere. Ogni loro sforzo, tecnologia, ricerca, ha come fine ultimo la vendita. Inutile negarlo.
La vendita avviene per fasce - di target e di trend - e le fotocamere vengono progettate, realizzate e vendute in funzione di fascia economica di mercato e di stili di vita - un trend che ha fatto la fortuna della Fujifilm è stato lo stile retrò della serie X.
Le fotocamere che ci vengono proposte sul mercato - ogni 6 mesi un nuovo modello - non possono cannibalizzare altri modelli. Rimaniamo al caso Fujifilm e alla nuova XF10 - pensata per uno stile di vita... Instagram.

Rispetto alla X70 abbiamo un prezzo minore, alcune nuove funzioni, ma anche l'assenza di alcune caratteristiche della X70. Quindi, quale fotocamera scegliere tra le due? Una non esclude l'altra. È questa la soluzione tecnologica determinata dal marketing che fa sì che i due prodotti non si cannibalizzino a vicenda.
Certo per noi consumatori la scelta diventa difficile. Se ad esempio la XF10 avesse avuto uno schermo mobile come la X70... o se la X70 avesse avuto un mirino come la X30... Ma sui "se" non si vive, e soprattutto il marketing non vive sui "se". Il marketing vive di certezze, e la certezza è che - provate voi stessi - molto spesso è difficile scegliere tra un modello e un altro di fotocamera - dello stesso brand s'intende.
Caratteristiche della Fujifilm XF10
Per chiudere in bellezza, ecco le principali caratteristiche della XF10.
- Prezzo di mercato: circa 520,00 euro (aggiornato ad agosto 2018)
- Sensore APS-C da 24,2 Mp (quello della X70 è da 16 Mp)
- Ottica fissa Fujinon 18.5 mm (equivalente a 28 mm nel formato 35 mm) con apertura F/2.8
- Non è presente la ghiera per la gestione dell'apertura
- Display fisso da 3" (quello della X70 è orientabile)
- Connettività Bluetooth 4.1, WiFi 802.11 b/g/n
- Sistema di messa a fuoco Intelligent Hybrid a 91 punti
- 11 modalità di Simulazione Pellicola e 19 Filtri avanzati, compresi i nuovi "Rich & Fine" e "Monochrome"
- Peso: 280 grammi (la X70 pesa 340 grammi)