Articoli

Leitz Phone: un sensore da un pollice!

Leica Camera AG porta la firma della fotografia Leica in ambito smartphone

dicembre 2022

Abbiamo più volte ricordato in questo portale come la dimensione del sensore sia una delle caratteristiche più importanti di una fotocamera, e abbiamo visto come i sensori degli smartphone siano – rispetto a quelli delle reflex o delle mirrorless – davvero molto piccoli.

Ebbene, Leica ha pensato di aumentare la dimensione del sensore nel suo smartphone dedicato, così da riuscire a catturare quegli utenti che amano la fotografia e la praticano da amatori evoluti.

Leitz Phone 2

Nella foto sopra: display frontale, retro e schrmata del software per l'elaborazione delle immagini

Creato per gli appassionati di fotografia e per tutti coloro che vogliono diventarlo: il Leitz Phone 2 sviluppato da Leica combina qualità senza compromessi e ottiche eccezionali, inconfondibile design in alluminio e innovative funzioni fotografiche. Uno smartphone ridotto all'essenziale, in modo che gli utenti possano concentrarsi completamente su ciò che conta quando si fotografa: catturare i momenti importanti con la migliore qualità dell'immagine.

Con la sua lunghezza focale di 19 mm, l'obiettivo offre accattivanti prospettive e ampia libertà nella composizione dell'immagine. Grazie anche all’apertura di f/1.9, il Leitz Phone 2 realizza immagini con un'elevata gamma dinamica e un basso rumore digitale, anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale. Il suo zoom ottico 6x e lo zoom digitale 8x a regolazione continua della fotocamera per selfie rendono il campo degli utilizzi del Leitz Phone 2 versatile e flessibile come i momenti che gli utenti catturano con esso.

Leitz Phone

Le fotocamere del Leitz Phone

Il motore software proprietario del Leitz Phone 2 porta il tipico "look Leica" nella fotografia da smartphone. Crea look Leitz basati su tre inconfondibili obiettivi M: il Summilux 28 per entusiasmanti scatti effettuati al centro dell'azione; il Summilux 35 per la fotografia quotidiana e artistica di street; il Noctilux 50, ideale per i ritratti con la sua apertura estremamente elevata di 1,2, che cattura scatti con un inconfondibile bokeh Leica.

Gli utenti possono anche scegliere di migliorare ulteriormente il look e le atmosfere tipiche di Leica scegliendo i toni Monochrome per bianco e nero ad alto contrasto, Cinema Classic per un classico aspetto da film girato su pellicola 35 mm e Cinema Contemporary.
Leitz Phone 2

Il display OLED da 6,6 pollici in Gorilla Glass è estremamente robusto e versatile, perché ogni pixel si adatta all'immagine durante la riproduzione. Funziona senza retroilluminazione e riproduce il bianco più puro, il nero più profondo e tutte le sfumature intermedie con un contrasto e una brillantezza incredibili, anche in piena luce solare. Grazie all’elevata frequenza di refresh, gli utenti sperimenteranno i contenuti in modo assolutamente fluido ed esente da tremolio.

Leitz Phone 2

Leica Leitz Phone 2 - disponibile solo per il mercato giapponese - è stato commercializzato nel 2022 ad un prezzo di 225.360 yen - circa 1.547 euro.


TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali