Yousuf Karsh


Yousuf Karsh (1908-2002) è stato un famoso fotografo canadese di origine armena, noto per i suoi ritratti iconici di importanti figure storiche, politiche e culturali del XX secolo. È considerato uno dei più grandi ritrattisti del suo tempo e il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulla fotografia.

Karsh è nato il 23 dicembre 1908 a Mardin, nell'Impero ottomano (ora in Turchia), da una famiglia armena. All'età di 16 anni, si trasferì in Canada per vivere con suo zio a Sherbrooke, nel Quebec. Qui iniziò a lavorare come apprendista fotografo presso il fotografo di ritratti John Garo a Boston, Massachusetts.

Nel 1932, Karsh aprì il suo studio a Ottawa, in Canada, dove iniziò a realizzare ritratti di notabili locali. Fu il suo ritratto dell'allora primo ministro canadese Mackenzie King nel 1936 che attirò l'attenzione nazionale e fece decollare la sua carriera. Da allora, Karsh ha fotografato molte personalità famose, inclusi leader politici, artisti, scrittori, musicisti e attori.

Tra i ritratti più celebri di Karsh ci sono quelli di Winston Churchill, Albert Einstein, Ernest Hemingway, Audrey Hepburn, Pablo Picasso e molti altri. Le sue fotografie erano conosciute per la loro profondità emotiva, l'uso sapiente della luce e la capacità di catturare l'essenza e la personalità dei soggetti.

Karsh era noto per il suo rigore tecnico e il suo approccio meticoloso alla fotografia. Era solito studiare a fondo i suoi soggetti, cercando di cogliere il loro carattere e la loro intimità. Utilizzava una luce controllata e poteva richiedere ore per ottenere il ritratto perfetto.

Le fotografie di Karsh sono state pubblicate in numerose riviste e libri, e le sue mostre sono state allestite in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l'Ordine del Canada e la Medaglia di belle arti del Canada.

Yousuf Karsh è morto il 13 luglio 2002 a Boston, negli Stati Uniti. La sua eredità come fotografo di ritratti di fama internazionale e il suo contributo all'arte della fotografia sono rimasti indelebili. Le sue immagini iconiche continuano a ispirare e affascinare gli amanti della fotografia e gli appassionati di tutto il mondo.

Le vite dei fotografi