Errori comuni in fotografia

Conoscendoli... si possono evitare!

Errori in fotografia

Ci sono diversi errori comuni che possono verificarsi in fotografia, specialmente tra i principianti. Per chi è alle prime armi con la sua reflex p mirrorless, la lettura di questo capitolo lo potrà aiutare nell’evitare quelli che sono gli errori più comuni. Eccone alcuni:

Mancata messa a fuoco: una foto con la messa a fuoco sbagliata è da cestinare subito. Potrebbe essere dovuto a una cattiva regolazione della messa a fuoco automatica o a una messa a fuoco manuale imprecisa. È importante prestare attenzione alla messa a fuoco del soggetto principale per ottenere immagini nitide.

Se, invece, mettete a fuoco un particolare espressivo - e il resto potrebbe essere anche non a fuoco - la foto ha più probabilità di salvarsi. Gli occhi sono i particolari più espressivi di un viso nella comunicazione non-verbale. Utilizzando piani a fuoco e piani sfocati potreste addirittura dare maggiore suggestione, poesia, evocazione simbolica, alle vostre fotografie.

Esposizione errata: l'esposizione corretta è fondamentale per ottenere un'immagine ben bilanciata. L'errore più comune è l'esposizione eccessivamente scura (sottoesposizione) o eccessivamente luminosa (sovraesposizione). È importante imparare a utilizzare correttamente i parametri di esposizione come l'apertura, la velocità dell'otturatore e l'ISO per ottenere l'esposizione desiderata.

Rapporto sfondo-soggetto: un altro errore da evitare è quello di dare più importanza allo sfondo rispetto al soggetto. Questo può provocare una certa confusione a livello compositivo, e una distrazione visiva del fruitore verso dettagli insignificanti rispetto al soggetto da voi fotografato. Un esempio di questo genere di errori - e scommetto che abbiate già visto immagini simili - è quel ritratto dove i fiori dello sfondo sono più visibili della persona ritratta.

Composizione debole: una composizione debole può rendere un'immagine poco interessante. Gli errori comuni includono una mancanza di bilanciamento degli elementi, tagli poco strategici, soggetti troppo centrati o angolazioni poco interessanti. È importante imparare i principi base della composizione, come la regola dei terzi, la prospettiva e l'equilibrio, per migliorare la composizione delle tue foto.

Punto di vista: l’altro errore frequente, che possiamo facilmente vedere al mare o presso parchi giochi, giostre e luoghi pubblici, è quello del punto di vista con il quale inquadriamo un soggetto. Avete presente quei genitori/parenti che fanno le foto ai loro figli/nipotini dall’alto? Identico discorso per le foto di animali selvatici - oche, cigni, cani, gatti, etc. Cercate di mettervi sullo stesso piano del soggetto. Quindi abbassatevi, fate questo piccolo sforzo fisico e le foto vi verranno più belle. L’inquadratura dal basso o dall’alto carica la foto di connotazioni negative (foto dall’alto, guardare una persona dall’alto verso il basso, facendola diventare piccola nei nostri confronti) o positive (una foto dal basso verso l’alto può connotare maestosità, importanza, grandezza).

Movimento della fotocamera: il movimento della fotocamera durante lo scatto può causare immagini sfocate. Ciò può accadere a causa di una presa instabile, una velocità dell'otturatore troppo lenta o un'instabilità durante la pressione del pulsante di scatto. Utilizzare un treppiede o un metodo per stabilizzare la fotocamera può aiutare a ridurre il movimento indesiderato.

Luce errata: la gestione della luce è essenziale per ottenere foto di qualità. Gli errori comuni includono una luce troppo intensa o troppo debole, luce dura o contrasto eccessivo. Imparare a riconoscere e sfruttare la luce naturale o artificiale in modo appropriato può migliorare significativamente le tue foto.

Utilizzo eccessivo del flash: l'uso eccessivo del flash può dare alle foto un aspetto piatto e poco naturale. In alcune situazioni, come condizioni di scarsa illuminazione o quando è necessario riempire le ombre, l'uso del flash può essere appropriato. Tuttavia, è importante imparare a utilizzare il flash in modo equilibrato e adattarlo alle esigenze della situazione.

Linea dell’orizzonte storta: pendente a destra o a sinistra. Facilmente correggibile in fase di post-produzione... ma se riuscite a metterla dritta già quando scattate è meglio.

Tagli anatomici: non siete macellai, ma fotografi. Se riuscite, evitate di tagliare pezzi di piedi e di mani. Nel linguaggio non-verbale, il corpo comunica più di quanto uno non pensi. Tagliare alcuni di questi particolari alla vostra foto - sia in fase di scatto che in post produzione - è davvero un peccato! Se potete, per la figura umana, attenetevi alle diverse tipologie di taglio dell'inquadratura.

Fotografare contro sole: è un classico, ma non sempre è un errore. Se come risultato abbiamo volti scuri, completamente in ombra o sfondi completamente sovra-esposti, allora sì, è un errore. In questi casi l'utilizzo di un flash è molto importante. In altri casi la foto controsole può diventare interessante, ad esempio quando vogliamo creare dei profili iconici, oppure per creare un effetto flare, che può aggiungere un tocco artistico alle tue immagini. Per ottenerlo, lascia che il sole sia leggermente visibile nell'inquadratura e sperimenta diverse angolazioni per ottenere effetti diversi.

Fotografare alle ore sbagliate: lo so, a volte non è possibile ritornare in quel posto ad una certa ora, ma altre volte è un errore che si può evitare. Nelle giornate di sole, le peggiori ore per fotografare sono nel mezzo della giornata, mentre le ore migliori sono al mattino e al tramonto, quando la luce non è così forte e le ombre che si creano sono abbastanza soffici. Molto spesso fotografare nelle ore di punta significa avere delle ombre marcate e delle zone sovra e sotto-esposte nelle nostre fotografie.

Questi sono solo alcuni degli errori comuni in fotografia. L'importante è imparare dai propri errori, esplorare tecniche e praticare per migliorare le tue abilità fotografiche.

L'assoluta facilità con cui possiamo produrre un'immagine banale porta spesso ad una totale mancanza di creatività.

Ansel Adams

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