Fotocamere

Nikon D850

Flessibilità creativa. Resistenza. Precisione. La D850 porta la perfezione a un livello completamente nuovo

settembre 2017

La Nikon D850 è una fotocamera full frame con sensore CMOS da 46MP retroilluminato. Questa tipologia di sensore (BSI) indica che gli elementi di raccolta della luce del sensore sono più vicini alla superficie del chip. In questo modo si dovrebbe aumentare l'efficienza del sensore (migliorando le prestazioni a bassa luminosità).

Nikon D850

Sia che si tratti di fotografia naturalistica, di sport commerciali, di matrimoni, di moda sia che si tratti di riprendere filmati, la D850 offre ai fotografi che operano in campi altamente competitivi la flessibilità creativa necessaria per eccellere. Il sensore in formato FX ad altissima risoluzione utilizza 45,7 megapixel di risoluzione effettiva per garantire file da 45,4 MP. La nuova struttura della lente su chip con superficie uniforme rende possibile l'acquisizione di dettagli eccezionali e di una gamma incredibilmente dinamica. La frequenza di scatto è potenziata fino a 9 fps quando si utilizza il multi-power battery pack MB-D18 opzionale. I videomaker possono ora registrare filmati a pieno formato in 4K privi del fattore ritaglio. Ciò amplia le possibilità quando si riprende con obiettivi Nikon rapidi a lunghezza focale fissa. Inoltre, è possibile registrare filmati accelerati in 4K direttamente dalla fotocamera.

La D850 dispone della piena capacità AF della telecamera sportiva di punta dell'azienda: la D5. Grazie ad un modulo AF, al sensore di misurazione e processore AF dedicato, la D850 ha prestazioni di messa a fuoco simili alla D5, combinate con un'elevata risoluzione.

Nikon D850 Nikon D850

La Nikon D850 include anche un buffer sufficientemente profondo per consentire fino a 53 file Raw senza compressione a 14 bit.

Le altre nuove funzioni, che permettono una maggiore flessibilità, sono inclusive dell'opzione di acquisizione in formato RAW, di dimensione grande, media o piccola. Il modo Fotografia silenziosa rende possibile l'acquisizione ad altissima risoluzione e ultra nitida priva del disturbo dell'otturatore. Il modo AF Pinpoint è disponibile per le riprese macro in Live View. Inoltre, si tratta della prima DSLR di tutti i tempi a vantare un modo messa a fuoco nella fotocamera per immagini eccezionalmente nitide con una profondità di campo immensa.

Grazie a SnapBridge, la D850 puà sincronizzare le foto con smartphone o tablet mentre si scatta. È possibile condividere le immagini di qualità Nikon in un istante e controllare le funzioni principali della fotocamera con lo smartphone. Ad eccezione di quando SnapBridge sincronizza attivamente le immagini, il consumo di Bluetooth® low energy (BLE) è trascurabile.

Nikon D850

Prestazioni video

La D850 è la prima tra le Nikon DSLR a riuscire a catturare video da 4K dalla larghezza del suo sensore. La fotocamera può arrivare a 30, 25 o 24p, ad un bitrate di circa 144 Mbps.

L'unità slot per due card della fotocamera permette di utilizzare una card SD UHS-II e una card XQD: la combinazione più rapida possibile.

La D850 include anche la funzione Power Aperture che consente alla fotocamera di aprire e chiudere senza problemi l'iride dell'obiettivo in modalità Live View.

Prezzo

Il prezzo di lancio della Nikon D850 ad agosto 2017 era di 3.799 euro.


TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali