Fotocamere
Nikon Z f
Il design classico unito alle avanzate prestazioni della serie Z
settembre 2023
Ispirata alla “vecchia” Nikon FM2 ecco annunciata – 20 settembre 2023 – la “nuova” Nikon Zf, dal gusto tutto retrò ma dall’anima tecnologica innovativa. Monta un processore EXPEED 7 – lo stesso della Nikon Z9 – che consente la ripresa di fotografie e video di altissima qualità.
Non mi perdo a descriverla troppo. Le immagini che riporto in questa pagina parlano da sole, ma alcune delle sue caratteristiche non passano certo sotto traccia. Vediamole dunque:
- Sensore Full-frame da 24,5 MP
- Monitor ad angolazione variabile
- Stabilizzazione integrata a 5 assi che promette ben 8 stop
- Tecnologia Pixel Shift che consente di combinare fino a 32 scatti per creare immagini ad altissima risoluzione estremamente dettagliate
- Disponibile in sette colori
- Tre profili monocromatici – Monocromatico, Monocromatico uniforme, Tono monocromatico profondo
- Slot per due card (SD e micro SD)
- 273 punti AF
- Video fino a 4K UHD a 60p
- Peso circa 710 g
Le novità
Oltre al Picture Control monocromatico convenzionale, la Z f è stata dotata di due nuovi Picture Control: monocromatico uniforme e monocromatico a toni profondi. È stata aggiunta una posizione in bianco e nero dedicata al selettore di foto e video per attivare la commutazione immediata tra i controlli.
La fotocamera è inoltre dotata di una varietà di altre funzioni e funzionalità entusiasmanti, tra cui Creative Picture Control e Ripresa pixel-shift con micro-spostamento del sensore, grazie a cui la fotocamera genera immagini con una risoluzione più alta rispetto a quella consentita con la ripresa standard. La Z f è la prima Nikon a supportare questa funzionalità.
La nuova fotocamera offre diverse ed entusiasmanti funzioni di ripresa video, inclusa la registrazione a 10 bit direttamente on-camera, utilizzando H.265, oltre a essere in grado di registrare fino a 125 minuti in 4K UHD. Ulteriori funzioni sono state ereditate dalla Z 9, inclusa la possibilità di regolare la sensibilità ISO in step di 1/6 EV e la visualizzazione di una cornice rossa durante la registrazione video.
Alcune foto della Nikon Zf... e tante cose che mi sono piaciute
Come ad esempio il monitor ad angolazione variabile
... o la ghiera dei comandi comoda e dal gusto retrò. E la cosa che più mi piace è sicuramente il tempo di scatto – 1/8000" – che vi permette di usare senza problemi obiettivi molto luminosi. Ottima anche la ghiera dove è possibili impostare gli ISO.
Lato sinistro e destro della fotocamera. Sul lato sinistro una porta per collegare un microfono esterno.
Design molto pulito per il retro della fotocamera e un bel mirino – elettronico purtroppo! – circolare.
Il display può essere ruotato e nascosto.
Prezzo di lancio
21 settembre 2023. La Nikon Z f è disponibile a partire da € 2.499, in pre-ordine su Nikonstore.it e presso i principali rivenditori Nikon autorizzati, in versione Body, in kit Classic con NIKKOR Z 40mm f/2 Special Edition e in kit Zoom con NIKKOR Z 24-70mm f/4 S.