Fotocamere

Pentax K-3 Mark III

La Pentax K-3 è l'unica fotocamera reflex digitale monocromatica attualmente sul mercato

aprile 2023

Si entra nello specifico, in una fotografia particolare, che sembra non accettare compromessi: il bianco e nero. Lo aveva già fatto Leica e ora è la volta di Pentax - non so se l'unica ma comunque l'azienda che ancora punta sulla costruzione di Reflex, e non mirrorless. Lo fa con la Pentax K-3 Mark III Monochrome, una fotocamera con un sensore d'immagine progettato in esclusiva per il massimo della fotografia bianco e nero.

Pentax K-3 Mark III Monochrome

La Pentax K-3 è l'unica fotocamera reflex digitale monocromatica attualmente sul mercato. Cattura immagini monocromatiche ad alta risoluzione e ricche di sfumature, consentendo agli utenti che amano usare tutti i loro sensi quando scattano fotografie e applicare la loro immaginazione di esprimere una visione del mondo ricca di colori in immagini semplici e in bianco e nero.

Vediamone le caratteristiche.

Pentax K-3 Mark III Monochrome

Sensore di immagine CMOS monocromatico

Per ottimizzare la qualità delle immagini monocromatiche, la fotocamera incorpora un sensore di immagine CMOS monocromatico in formato APS-C privo di filtro AA (anti-aliasing) con circa 25,73 megapixel effettivi.

I tipici sensori di immagine a colori sono progettati per ricevere la luce che passa attraverso filtri di colore rosso (R), verde (G) e blu (B), quindi ogni pixel rileva solo un componente di dati a colori.

Per comporre un'immagine monocromatica, i sensori a colori devono convertire i dati a colori in dati monocromatici interpolando i dati a colori raccolti. Il nuovo sensore di immagine monocromatico, tuttavia, è in grado di riflettere fedelmente i dati di luminosità ottenuti da ciascun pixel dell'immagine - senza il processo di interpolazione - per produrre un'espressione monocromatica estremamente precisa, in immagini ad alta risoluzione e ricche di sfumature.

Pentax K-3 Mark III Monochrome

Tre profili monocromatici Custom

La Pentax K-3 Mark III Monochrome offre tre modi Custom Image, progettati esclusivamente per la fotografia monocromatica, per dare un tocco distintivo. Oltre al modo Standard, offre anche il modo Hard per produrre immagini ad alto contrasto e il modo Soft per creare immagini ad alta tonalità e basso contrasto. Ciascuna modalità consente di regolare minuziosamente parametri quali tono, colore, contrasto e nitidezza. Ciò consente al fotografo di personalizzare le proprie immagini con il tocco finale desiderato.

La qualità dell'immagine prodotta dalla Pentax K-3 Mark III originale è stata attentamente rivalutata e totalmente riprogettata per ottimizzare le caratteristiche di immagine del nuovo sensore monocromatico dedicato. Il risultato è un'espressione altamente sensibile con un effetto bokeh (sfocatura) naturale, una ricca gradazione e una nitidezza straordinaria: un'immagine che solo il sensore monocromatico può offrire.

Pentax K-3 Mark III Monochrome

Principali caratteristiche

  • Sensore CMOS retroilluminato da 25.7MP senza filtro colore RGB
  • Modulo AF SAFOX 13 AF con 101 punti di rilevazione di cui 25 a croce
  • Stabilizzatore da 5.5EV di efficacia integrato
  • Chassis in lega di magnesio e tropicalizzato
  • Mirino ottico con ingrandimento 0,7x
  • Monitor touch screen
  • Joystick AF a 8 direzioni integrato
  • Tripla ghiera di controllo per la regolazione manuale dei parametri di ripresa
  • Capacità di ripresa video fino al 4K/30p
  • Autonomia di circa 800 scatti

Prezzo

Il prezzo al pubblico della Pentax K-3 mark III Monochrome ad aprile 2023 era di euro 2.499,99.


TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali