Fotocamere Panasonic Lumix - Giappone
Breve storia dell'azienda e delle sue fotocamere

Dai portalampade, ai televisori, fino alle macchine fotografiche digitali. Fondata nel 1917 da Konosuke Matsushita (assieme a sua moglie e a suo cognato), cominciò ad avere fortuna con la produzione di lampade per biciclette.
Nel 1961 i prodotti Matsushita iniziarono ad essere venduti nei supermarket e nei negozi d'elettronica statunitensi con il marchio Panasonic.
La linea Lumix è stata lanciata sul mercato nel 2001, quando Panasonic ha presentato la sua prima fotocamera digitale Lumix.
La prima fotocamera Lumix era una fotocamera a pellicola, ma nel 2002 Panasonic ha lanciato la sua prima fotocamera digitale Lumix, la DMC-LC5. Questa fotocamera ha ricevuto molti elogi per la sua qualità d'immagine e la sua facilità d'uso.
Nel 2004, Panasonic ha lanciato la sua prima fotocamera Lumix con un obiettivo intercambiabile, la DMC-L1. Questa fotocamera ha utilizzato il sistema Four Thirds, che ha permesso a Panasonic di produrre obiettivi di alta qualità per la sua linea di fotocamere Lumix.
Negli anni successivi, Panasonic ha continuato a migliorare la sua linea di fotocamere Lumix, introducendo funzionalità come la registrazione video in alta definizione, la stabilizzazione dell'immagine e la fotografia a raffica ad alta velocità.
Nel 2008, pochi mesi dopo la fusione con il gruppo Sanyo, la società acquisì definitivamente il nome di Panasonic a discapito del più storico ma meno conosciuto Matsushita Electric Industrial.
Sempre nel 2008, Panasonic ha lanciato la sua prima fotocamera Lumix con un sensore a pieno formato, la DMC-G1, che ha aperto la strada alla produzione di fotocamere Lumix ancora più avanzate.
La Lumix DMC-G1 ha avuto un grande impatto sul mercato delle fotocamere, poiché ha permesso ai fotografi di avere una fotocamera senza specchio più compatta e leggera rispetto alle fotocamere reflex tradizionali, mantenendo comunque la qualità dell'immagine e la flessibilità degli obiettivi intercambiabili.
La fotocamera aveva un design ergonomico e una presa confortevole, con un mirino elettronico integrato che forniva una visualizzazione precisa dell'immagine. Aveva anche un display LCD orientabile da 3 pollici, che rendeva facile scattare foto da angolazioni diverse.
La Lumix DMC-G1 aveva un sensore Live MOS da 12,1 megapixel, che produceva immagini nitide e dettagliate, e poteva registrare video in alta definizione 720p. Inoltre, la fotocamera aveva la stabilizzazione dell'immagine integrata, che riduceva il rischio di foto mosse.
Nel campo fotografico la Panasonic ha avuto fortuna con i vari modelli della Panasonic Lumix - che montano ottiche Leica.