Fotocamere Olympus - Giappone
Breve storia dell'azienda e delle sue fotocamere

Fondata da Takeshi Yamashita nel 1919 con il nome di Takachiho Seisakusho, l’azienda registrò il marchio Olympus nel 1921.
Olympus ha iniziato a produrre fotocamere a partire dal 1936, con la sua prima fotocamera, la Semi-Olympus I. Nel corso degli anni, Olympus ha sviluppato una vasta gamma di fotocamere, sia analogiche che digitali, che hanno giocato un ruolo importante nell'evoluzione della tecnologia fotografica.
La fortuna nel campo delle fotocamere ha inizio tra gli anni ’50 e ‘60, con l’idea di creare una fotocamera così semplice da usare e da trasportare leggera e pratica come una penna. Nel 1959 nasce l’Olympis PEN - con il contributo del designer Yoshihisa Maitani - un’elegante macchina fotografica per il mercato della gente comune - l’idea è così vincente che è stata riproposta anche per il mercato digitale molti anni dopo.
La serie Pen F aveva un design unico con un sistema di mirino a prisma semicircolare. Nel 1972, Olympus ha introdotto l'Olympus OM-1, una fotocamera SLR di fascia alta che ha fatto la storia della fotografia per la sua compattezza e la sua leggerezza - la più piccola e leggera reflex 35mm, La Olympus OM-1 è stata seguita da una serie di fotocamere OM, che hanno consolidato la posizione di Olympus nel mercato delle fotocamere reflex.
Negli anni '80 e '90, Olympus ha sviluppato una serie di fotocamere compatte di successo, tra cui la serie XA, che aveva un design ultracompatto e una qualità d'immagine eccellente, e la serie mju, che era resistente all'acqua e alla polvere e aveva un design elegante.
Nel 1990, durante il Photokina, Olympus presenta la sua prima fotocamera Bridge: la Olympus IS 1000, una reflex 35mm autofocus con obiettivo zoom non intercambiabile.
Negli anni 2000, Olympus ha fatto il grande passo nel mondo delle fotocamere digitali, con la sua prima fotocamera digitale a obiettivo singolo (SLR), la Olympus E-1, che è stata presentata nel 2003. Nel 2008, Olympus ha introdotto la sua prima fotocamera senza specchio, la Olympus PEN E-P1, che ha inaugurato una nuova era di fotocamere senza specchio. Olympus ha continuato a sviluppare fotocamere senza specchio innovative, tra cui la serie OM-D, che ha introdotto un design vintage e una tecnologia avanzata, come la stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo macchina.
Negli ultimi anni, Olympus ha venduto la sua divisione fotocamere a Japan Industrial Partners, Inc. (JIP), che ha continuato a produrre fotocamere Olympus sotto il marchio OM-D, mantenendo il design e la tecnologia che hanno reso celebre Olympus nel mondo della fotografia.