Consigli di lettura

Vittorio Bergamaschi

I segreti della fotografia notturna. Attrezzatura – Tecnica – Estetica

Se anche a voi piace fotografare di sera e di notte, questo libro è un valido manuale per comprendere le opportunità di fotografare di notte, ma anche per sollevare questioni sul tipo di attrezzatura da utilizzare, sulle tecniche e sull'estetica.

Vittorio Bergamaschi, italiano trapiantato in Francia, è un fotografo che collabora con le maggiori agenzie pubblicitarie francesci. È specializzato in fotografia di still-life e di architettura e in questo pratico e funzionale libro ci svela i segreti per realizzare ottime foto con poca luce.

Le principali domande trovano risposta lungo i vari capitoli del libro. Che attrezzatura è importante avere? Come impostare correttamente la fotocamera? Come comporre l'immagine? Cme realizzare una serie di immagini?

Con uno stile semplice ma puntuale Bergamaschi ci guida nelle buie strade di Parigi e di Barcellona, spiegandoci come impostare ISO e tempi di scatto, e illustrando minuziosamente come ha realizzato le fotografie presenti nel libro.

Come scrvive l'autore nella prefazione:

Il libro è concepito come un viaggio immaginario che inizia nel centro delle nostre città e ci conduce più lontano, nei sobborghi, in periferia, nelle aree abbandonate, nelle zone industriali, nel cuore nero della notte per portarci fino al mare. Un percorso arricchito di consigli sull'attrezzatura fotografica e gli interventi di post produzione.

Il manuale di Bergamaschi è pratico e non troppo grande (108 pagine). I suoi consigli puntuali spingono il fotografo a provare lui di persona le varie possibili combinazioni tra ISO, tempi di scatto, focale.

Interessante e ricco di consigli anche il capitolo dedicato alla fotografia notturna in bianco e nero. Tra i tanti manuali dedicati alla fotografia notturna ho trovato I segreti della fotografia notturna un manuale ben fatto e molto stimolante, che dunque vi consiglio vivamente se, come me, vi piace fotografare... con poca luce.


I segreti della fotografia notturna

Vittorio Bergamaschi

I segreti della fotografia notturna. Attrezzatura – Tecnica – Estetica

Edizioni: Il Castello, Milano

Data di pubblicazione: maggio 2020

Pagine: 112, ill., Brossura

Prezzo: 18,00 euro

EAN: 9788827601341

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali