Mirino ottico o display LCD?
Guardare la realtà dalla macchina fotografica
Personalmente sono tradizionalista, e a far foto guardando dal display LCD delle compatte non mi trovo a mio agio. Ad ognuno la sua scelta, e quindi anche la scelta della fotocamera in funzione del mirino o del display LCD dai quali inquadrare il soggetto e fare clic!
Quale può essere un’altra differenza tra un mirino e un display LCD? Che in condizioni di forte luce - pensate in estate al mare, ad esempio - lo schermo LCD può diventare poco visibile e quindi è più difficile vedere con precisione quello che si vuole inquadrare.
In alcuni modelli di mirrorless e di compatte di fascia alta può essere presente un mirino ottico o di un mirino elettronico collegato al sensore.
Come vedremo in seguito nel capitolo dedicato alle Reflex, il mirino di queste ultime ha un funzionamento completamente diverso rispetto alle altre macchine sprovviste di sistema a specchio.
Ovviamente il display, sulle fotocamere digitali, ha anche la funzioni di mostrare maggiori informazioni sulla foto che si è scattato, o di lasciarci vedere e modificare le varie funzioni del menu: dall'impostazione degli ISO, alle aree AF, all'istogramma, etc.
Una nota a parte va fatta per tutti i tipi di display articolati, quelli cioè che si possono far uscire dal corpo macchina e che sono molto utili per certi tipi di inquadratura, ad esempio quando fotografiamo un soggetto sul piano del terreno, e invece di sdraiarci, possiamo facilmente utilizzare un display articolato. Nelle reflex digitali dove il display è fisso, si fa ricorso ad un mirino angolare, che si acquista a parte.
In molte fotocamere compatte - soprattutto quelle evolute - il display è mobile, come nel caso della Fujifilm X-30. Vi assicuro che in molte occasioni si rivela davvero comodo, e consente di impostare la composizione del sogetto anche in situazioni complesse, ad esempio evitando di sdraiarsi a terra. Con un display articolato basterà aprirlo e controllare la composizione e inquadratura a livello del terreno o della pavimentazione.
All'opposto, con il display articolato, potremmo controllare meglio l'inquadratura anche sollevando le braccia e portando la fotocamera sopra la nostra testa. Il controllo dell'inquadratura con display articolati risulta comodo anche con l'utilizzo di mini tripod, come il Manfrotto.
La fotografia
Per maestri ho avuto i miei occhi.
Michelangelo Antonioni
Regista italiano