Tecnica Fotografica

Barbara Dall'Angelo

The Poetry of Earth

Pubblicato in seguito alla mostra The Poetry of Earth tenutasi presso il Palazzo del Commendatore della ASL Roma 1, questo libro è un inno alla bellezza unica del nostro pianeta. In collaborazione con National Geographic Italia, il progetto ha un significato simbolico che così viene sintetizzato dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti:

[...] quello di tornare a guardare con rispetto e con amore l'ambiente naturale in cui viviamo.

Il libro, oltre al significato progettuale più sopra mensionato, è uno spunto interessante a quanti amano la fotografia di paesaggio naturalistica.

Attraverso otto capitoli (Cieli, Grafismi, Chiaccio, Coreografie, Visioni, Colore, Autunno, Sguardi) la fotografa Barbara Dall'Angelo immortala scenari magnifici, che tutti noi vorremmo vedere almeno una volta nella vita. Per questo scrivevo che è un libro per quanti amano il paesaggio naturale. Luoghi incontaminati – o quasi – che vanno dalla Spagna alla Namibia, dal Giappone allo Stato di New York, dal Belgio all'Italia...

Il costo per viaggi di questo genere non è certo alla portata di tutti, ma è certamente la cosa più desiderabile per ogni fotografo naturalistico.

Le fotografie della Dall'Angelo si caratterizzano per una propensione al pittoricismo. Lo si nota sicuramente nelle immagini dall'alto delle paludi dell'Odiel (Spagna, nel capitolo Grafismi), ma anche nei riflessi di ciuffi d'erba del Maine. Fin troppo pittoriche le migrazioni degli gnu in Kenya o le due gru che volano (Giappone), o ancora nelle fotografie nel capitolo >Autunno scattate in Italia e nello Stato di New York. Ma sono in ogni caso fotografie molto belle.

Trovo invece davvero affascinanti le fotografie della Dall'Angelo scattate agli animali: dalla volpe, alle scimmie delle nevi (entrambe scattate in Giappone), ai ghepardi e alla leonessa (Kenya).

Ribadisco: a quanti amano la fotografia paesaggistica naturale, questo è un libro che consiglio.

Le fotografie della Dall'Angelo scattate in questo catalogo sono state fatte per la maggior parte con fotocamere Nikon (D300S, D800, D810) e alcune con fotocamera Canon EOS 5D Mark II.
  • Dall'Angelo - The Poetry of Earth
  • Dall'Angelo - The Poetry of Earth
  • Dall'Angelo - The Poetry of Earth
  • Dall'Angelo - The Poetry of Earth

Barbara Dall'Angelo
The Poetry of Earth

  • Electa
  • 2016
  • Milano
  • 212 pagine, illustrato
  • 39,00 euro