Tecnica Fotografica

Niccole S. Young

Fotografare il cibo: da semplici istantaneee a grandi scatti

Il libro di Nicole S. Young parte da molto lontano... dai fondamenti della fotografia digitale. È da intendersi come un manuale per chi forse ha davvero poche competenze fotografiche. Ma se già i fondamenti della fotografia li avete... allora potete saltare interi capitoli e arrivare all'illuminazione, ai materiali di scena e di composizione, all'inquadratura.

Un manuale molto didattico ricco di fotografie, consigli, comparazioni (ad esempio lo stesso soggetto con diverse aperture del diaframma. Questo per far capire all'utente come la Food Photograhy non si possa esaurire semplicemente con qualche nozione tecnica di fotografia. Questo genere richiede ulteriori conoscenze e soprattutto un approccio creativo ma allo stesso tempo ben studiato su come posizionare il cibo affinchè riesca a comunicare la sua bellezza, il suo sapore, la sua consistenza... un invito – attraverso le immagini – ad assaggiarlo!

[...] ho sentito il forte desiderio di scrivere un libro che aiutasse gli amanti del cibo a creare immagini che potessero veramente esprimere la bellezza della pietanza che volevno fotografare.
Ciascuno di noi sviluppa un proprio stile fotografico, ma una cosa resta vera quando si fotografa il cibo: deve sembrare delizioso. Lo scopo di questo libro è guidare tutti i fotografi, a qualsiasi livello, a far sì che l'immagine ottenuta renda giustizia della bontà del piatto, nel modo più naturale, organico e semplice possibile.

Interessanti gli schemi per l'illuminazione – con immagini dedicate – quelle sull'accostamento dei colori e sulle principali regole in fotografia (ad esempio quella dei terzi). Un capitolo quasi obsoleto – eh sì il software viaggia veloce... il libro è stato pubblicato in Italia nel 2012 – è quello dedicato alla postproduzione delle immagini con Adobe® Photoshop®.

A chiusura del libro il capitolo Dietro le quinte, dove vengono analizzati alcuni esempi concreti e viene mostrato come vengono realizzate le immagini finali – quindi dallo stile, agli arredi di scena, all'illuminazione, alla post-produzione.

  • Fotografare il cibo
  • Fotografare il cibo
  • Fotografare il cibo
  • Fotografare il cibo
  • Fotografare il cibo

Nicole S. Young
Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti

  • Pearson
  • 2012
  • 278 pagine
  • 24,00 euro