Tecnica Fotografica

David Taylor

Guida avanzata alla fotografia digitale

Sono molti i liibri dedicati alle tecniche per sfruttare al meglio la propria fotocamera digitale. Ho scelto questo libro – che consiglio a chi non sia ancora troppo pratico di fotografia digitale – perché è di recente pubblicazione (2018) e anche perché, in maniera chiara ed essenziale, spiega come migliorare le proprie tecniche e come gestire al meglio le principali impostazioni delle fotocamere digitali odierne.

Organizzato in otto capitoli, con un metodo step by step, illustra le principali tecniche di composizione, di messa a fuoco e di esposizione e il corretto utilizzo di attrezzature come flash, obiettivi e filtri. L'ultimo capitolo è dedicato alle tecniche di post produzione, dai programmi di fotoritocco fino alla gestione di file e cartelle e infine alla stampa.

Lo consiglio non solo agli inespperti, ma anche a chi è più pratico ma semplicemente vuole fare una sorta di ripasso. Sono sicuro che scroprirà qualcosa a cui non aveva prestato la dovuta attenzione, e vi troverà non solo informazioni utili ma anche possibili spunti creativi per miglioare le proprie fotografie e la gestione del lavoro.

Non posso, per concludere, rendere il merito a David Taylor per la sua esposizione e mi complimento anche per l'impaginazione grafica di questo libro. Nell'introduzione al libro, David Taylor fa questa affermazione, che condivido pienamente:

[...] leggere questo libro ti porterà solo a metà del percorso: dovrai anche mettere in pratica quello che hai appreso. Il modo più facile di farlo è scattare con regolarità, rendendo l'utilizzo della macchina fotografica un'azione naturale. La cosa più importante è non fossilizzarsi: sperimenta e non avere paura di compiere degli errori, fanno parte del gioco.

Quindi buona lettura, buon divertimento, e soprattutto, buone foto!

  • Guida alla fotografia
  • Guida alla fotografia
  • Guida alla fotografia

David Taylor
Guida avanzata alla fotografia digitale

  • Gribaudo
  • 2018
  • Milano
  • 196 pagine
  • 17,90 euro