Tecnica Fotografica

Vatinee Suvimol

Social Food Photography: consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social media

Un manuale e una guida con tanti consigli per fotoografare il cibo e utilizzare le foto per comuncicare la passione della cucina o della pasticceria nei social media.

Nata in Thailandia ma naturalizzata in Italia, Vatinee Suvimol nel 2011 apre u blog di cucina. È l'inizio di una serie di successi e di vari apparizione nei network cartacei, digitali e televisivi, tanto da diventare food stylist e food photographer.

Vatinee Suvimol affronta nel suo libro la food photography con lo smartphone, al quale dedica diverse pagine offrendo validi sonsigli su come posizionare le luci, come inquadrare il cibo, fino al formato più adatto per i social media, all'editing e alle varie app a disposizione per migliorare le fotografie.

Non manca il capitolo dedicato a come fotografare il cibo con una reflex e a come allestire i propri set fotografici – una parte importantissima per dare carattere e atmosfera al cibo, anche il più semplice.

Si passa poi ad un'analisi dei principali canali internet per far conoscere le proprie qualità culinarie: dal sito web ai canali social – in particolare Facebook e Instagram.

Il libro è condito (passatemi il termine, visto che siamo in ambito culinario) da consigli di esperti come Nicoletta Polliotto, Ilaria Barbotti, Manuela Bonci, Anna Fracassi, Marika Milano, Anna Rita Granata, ecc.

È un libro ben fatto, che prende in esame non solo la fotografia, ma tutto l'universo della comunicazione che ruota attorno all'idea di cibo - oltre naturalmente alla Food Photography. Oltre che tecnica, la fotografia è comunicazione. Comunicare il nostro amore per il cibo, la sua bontà, il suo piacere estetico che riguarda non solo il senso visivo, ma anche quello olfattivo e tattile. Per questo il libro non è dedicato solo ai fotografi, ma anche a ristoratori, piccole imprese, food blogger, social media manager e, in generale, a tutti i food lover.

  • Social Food Photography
  • Social Food Photography
  • Social Food Photography
  • Social Food Photography

Vatinee Suvimol
Social Food Photography: consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social media

  • Hoepli
  • Milano
  • 2020
  • 201 pagine
  • 24,90 euro