Tecnica Fotografica

Stephan Shore

Stephan Shore. Lezione di fotografia. La natura delle fotografie

A volte sono più importanti le domande rispetto alle risposte. E in questo libro di Stephen Shore, dal sottotitolo La natura delle fotografie, l'autore esamina i diversi modi possibili per comprendere, interpretare, ma anche semplicemente rapportarsi con un'immagine bidimensionale (quando stampata su carta) che vorrebbe rappresentare una parte della realtà. O forse sarebbe meglio dire, come suggerisce l'autore, di come il mondo venga trasformato in una fotografia.

Fotografo lui stesso e insegnante di fotografia al Bard College nello stato di New York, Stephen Shore mostra in questo libro i diversi generi di fotografia (dalla street alla documentaria, dalla fotografia artistica alla fotografia di reportage) con un'ampia selezione di immagini di autori noti - che fanno parte della storia della fotografia - ad autori sconosciuti.

L'intento di questo libro non è quello di offrirci delle nozioni tecniche su come si fa una buona fotografia, ma di comprendere come funziona la fotografia, come comunica e come i fotografi la utilizzano per comunicare. Come scrive lo stesso autore:

Questo libro esplora diversi modi per comprendere la natura delle fotografie, ovvero come esse "funzionano" [...]. Tutte le stampe fotografiche hanno qualità comuni. E sono queste qualità che, oltre a formare la "grammatica visiva" che definisce il significato dell'immagine, determinano il modo in cui la realtà davanti all'apparecchio fotografico viene trasformata in una fotografia. (pag.8)

Un libro che suggerisco a fotografi di tutte le età, ma anche a studenti e insegnanti per la qualità delle domande che pone.

  • Stephen Shore - Lezione di fotografia

Stephen Shore
Lezione di fotografia. La natura delle fotografie

  • Phaidon Press
  • 2009
  • Londra
  • 134 pagine
  • 20,00 euro