Articoli
Sony FE 85mm F1.4 GM II
Elevata risoluzione, splendidi effetti bokeh e autofocus veloce: l’obiettivo full-frame da 85 mm con attacco E di ultima generazione è l‘ideale per ritrattistica e contenuti video
dicembre 2022
Sony FE 85mm F1.4 GM II, è un obiettivo premium che eredita lo schema ottico e le eccellenti caratteristiche dell’apprezzata generazione precedente. Il sapiente mix di elevata risoluzione e spettacolari effetti bokeh è stato ora racchiuso in dimensioni ancora più compatte e integrato con le ultime tecnologie.
L’avanzato e sofisticato schema ottico del modello FE 85mm F1.4 GM II ottimizza l’elevata risoluzione e offre al contempo meravigliosi effetti bokeh, l’ideale per la ritrattistica.
Con ben due elementi XA (Extreme Aspherical) e due elementi ED (Extra-low Dispersion), il design ottico all’avanguardia riduce con efficacia le aberrazioni e offre ottimi livelli di risoluzione e resa da angolo ad angolo. Il risultato è una qualità d’immagine straordinaria. Inoltre, l’esclusivo trattamento Nano AR Coating II di Sony attenua bagliori e riflessi per assicurare massima nitidezza. L’apertura circolare a 11 lamelle e l’ottimizzazione dell’aberrazione sferica in fase di progettazione e produzione garantiscono l’incantevole e morbido effetto bokeh tipico della serie G Master di Sony.
Autofocus preciso e silenzioso
Il modello FE 85mm F1.4 GM II vanta un autofocus di grande agilità, in grado di massimizzare la velocità dell’otturatore dei corpi macchina più avanzati. Nelle fotografie, è 3 volte più veloce rispetto al modello precedente e riesce a seguire i soggetti in movimento con elevata precisione.
L’elemento anteriore dell’ottica è trattato con un rivestimento al fluoro che permette di rimuovere facilmente dalla superficie impronte digitali, polvere, unto e altre contaminazioni. Il design antipolvere e antiumidità garantisce una maggiore affidabilità all’aperto e nelle condizioni d’uso più difficili.
Caratteristiche principali
Rispetto al modello precedenteii, FE 85mm F1.4 GM II è, con i suoi 642 grammi di peso, più leggero di circa il 20% e più compatto del 13%, risultato ottenuto grazie all’adozione della tecnologia meccanica e dello schema ottico più avanzati. Il filtro ha un diametro di 77 mm, mentre diametro e lunghezza dell’ottica misurano rispettivamente 84,7 mm e 107,3 mm.