Obiettivi per la fotografia
La scelta dell'obiettivo secondo il vostro genere fotografico preferito
Gli obiettivi sono sicuramente più importanti del corpo macchina, perché sono loro che ci danno la visione della realtà esterna e la catturano. È preferibile un buon obiettivo su un corpo macchina scarso piuttosto del contrario. Valutate bene prima di acquistarne uno, perché sicuramente meglio un solo buon obiettivo che tre scadenti!
Se avete problemi di budget potete tranquillamente rivolgervi al mercato dell’usato. Sono molti gli obiettivi di alta qualità prodotti dieci o vent’anni fa. Fate attenzione che siano compatibili con la vostra macchina fotografica. Ad esempio, le reflex entry-level della Nikon sono compatibili solo con obiettivi AF-S, mentre con gli AF-D perdono la messa a fuoco automatica. Nella mia D300 avevo montato obiettivi fantastici degli anni ’80 e ’90 senza perdere nessun automatismo. Infine, mentre le macchine fotografiche perdono valore nel corso del tempo, per gli obiettivi - se ben conservati senza urti, graffi, muffe e funghi - il loro prezzo non scende di molto, perché, in ogni caso, un buon obiettivo rimane sempre un buon obiettivo.
Nel caso di mirrorless, delle bridge, o delle compatte, valutate anche gli obiettivi in dotazione: alcune marche prestigiose dimostrano negli obiettivi tutta la qualità di una lunga storia tecnologica. Un nome per tutti? Carl Zeiss.
Ma, nel caso delle reflex / mirrorless, quali sono i parametri e i particolari da prendere in considerazione nella scelta degli obiettivi? Solitamente la focale. Quel F/1.4 o F/2.8 o ancora F/4-5.6 che vedete scritto nella confezione e nell’obiettivo stesso. Per capirci, un teleobiettivo 70-200 mm con F/2.8 vi costerà 2-3-4 volte di più di un analogo con F4-5.6, ma vi regalerà molte più soddisfazioni in termini di qualità di immagine o di foto con scarsa illuminazione. Discorso che vale meno se riferito a grandangoli spinti, dove qui la qualità è data dall’attenuazione o dall’assenza di effetti che si riscontrano sovente in obiettivi simili ma meno costosi: presenza di flare e ghost, effetto barilotto, nitidezza, distorsioni e aberrazioni cromatiche, etc. Come ho più detto sopra, ci sono nel mercato dell’usato, obiettivi “vecchi” con delle eccezionali prestazioni, migliori di alcuni nuovi nati.
Per scegliere l’obiettivo giusto consultate i vari siti internet che espongono tabelle di comparazione e caratteristiche di costruzione degli obiettivi stessi. Uno di questi che vi consiglio è Dpreview.
Attrezzatura
Fotografo tutto il tempo: è un modo di essere vivo e di essere connesso
Harry Gruyaert