Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Una lente vintage... con le sue particolarità

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

È il fratellino del precedente (e raro) Minolta Rokkor 45mm F/2.8 (pancake, piatto come una frittella!). Prodotto in Giappone dal 1978 fino al 1981 dalla Minolta, il 45mm F2 è comunque una lente che merita un articolo su questo portale... anche solo per gli amanti del vintage.

Perché una lente vintage dopo il 2021?

Il termine vintage deriva dal francese antico. Il termine indicava i vini d’annata di pregio. Attualmente con il termine vintage viene utilizzato per manufatti prodotti almeno vent’anni prima del momento attuale. Sono oggetti di culto non solo per il periodo di produzione ma anche per la qualità superiore con la quale sono stati prodotti, diversa dalle produzioni – successive o precedenti – dello stesso manufatto. Nel campo dell’ottica questo potrebbe essere vero, anche se l’assunto facilmente diventa un pre-concetto. Vuoi che solo nel passato si producesse con amore e passione?

Schema ottico del Minolta Rokkor 45mm f/2

Lo schema ottico del Minolta Rokkor-X 45 mm

In fotografia potremmo definire vintage un obiettivo prodotto per macchine fotografiche analogiche, cioè a pellicola. Gli obiettivi vintage hanno a volte dei piccoli difetti che... diventano un pregio! Si pensi alla Lomophotography, o anche a quell’azienda cinese, che non a caso ha deciso di chiamarsi 7artisans. In realtà la capacità e la bravura di costruire buone o ottime lenti non è prerogativa del solo passato. Ma andiamo avanti e non perdiamoci in quisquilie. E piuttosto rispondi! Perché cavolo ti sei comperato una lente Minolta del 1978?

Per l’ebrezza del diverso, per il fascino dell’antichità... perché ero un pò stanco della nitidezza a tutti i costi, dal centro ai bordi... perché volevo un po’ di aberrazione cromatica in più. Sono tutte scuse, non so bene neanch’io perché me lo sono comperato, ma mi consolo a pensare ai corsi e ricorsi di Giambattista Vico. Anche se la storia viene ripercorsa... non verrà mai ripercorsa nello stesso modo. E a sostegno vorrei citare l’avventura dello storico Petzval – un obiettivo da ritratto della metà dell’Ottocento, altro che vintage! – che è stato riproposto con attacco Canon EF e Nikon F da Lomography nel 2013. E della Fujifilm che dire? Non ha riproposto un design vintage nella sua serie X.

Per concludere questo breve capitolo. Nelle ottiche vintage il difetto diventa un pregio. E i piccoli errori dell’artigiano diventano caratteristiche uniche e – soprattutto – irriproducibili anche dalla miglior e più evoluta tecnologia... anche della moderna fotografia computazionale. E poi, diciamolo: le foto con ottiche vintage ricordano molto quegli effetti (computazionali, sì) che ritroviamo in Instagram – la stessa cura che Fujifilm ha messo nel proporci le emulazioni delle vecchie pellicole, dall’Astia al Classic Chrome.

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

E terminiamo questo breve capitolo, che tanto non riusciremo a esaurire in qualche paginetta html5. Andiamo a vedere le caratteristiche di questo Minolta Rokkor 45mm.

Caratteristiche principali

  • Focale: 45 mm
  • Anno di produzione: 1978
  • Diaframma Max: f/2
  • Diaframma Min: f/16
  • Lamelle diaframma: 5
  • Schema ottico: 6 elementi in 5 gruppi
  • Min. distanza fuoco: 0.60 metri
  • Diametro filtri: 49 mm
  • Tropicalizzazione: No
  • Peso: 125 g
  • Dimensioni: 64 x 30,5 mm

Video recensione del Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Una lente vintage... molto particolare

Sul mercato dell’usato si può trovare questa lente ad un prezzo che oscilla dai 50 ai 150 euro. Dal punto di vista otticco il Minolta Rokkor 45mm F2 si caratterizza per l’ottima nitidezza al centro, che però perde ai bordi, e l’ottimo micro contrasto. Qualche aberrazione cromatica in condizioni di luce difficile, ma in compenso poca distorsione geometrica. Colori belli e naturali.

Personalmente trovo che renda in maniera molto piacevole, addirittura delicata, la sfumatura o bokeh, quel passaggio tra la zona a fuoco e quella fuori fuoco.

Come dicevo più sopra, la caratteristica di questo obiettivo – ma il discorso può essere generalizzato per tutte le altre lenti vintage – è che i suoi difetti diventano i suoi pregi: perdita di nitidezza ai lati, leggera vignettatura, diventano dei plus che non riusciamo a trovare sulle lenti attuali – a volte fin troppo nitide, quasi chirurgiche. Rimane il fatto che il Minolta Rokkor 45mm è una lente di buona qualità, ancora utilizzabile nelle contemporanee DSRL o mirrorless. È evidente che si perde l’autofocus. Che altro aggiungere? Buone foto con le lenti vintage...

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Qualche curiosità sul nome "Rokkor"

In Giappone, precisamente a Mukogawa (vicino ad Osaka) c’era una montagna alta 932 metri: il monte Rokko, ben visibile dagli stabilimenti della Chiyoda Kōgaku Seikō (poi diventata Minolta). Kazuo Tashima, fondatore dell’azienda voleva che quel monte simboleggiasse l’alta qualità delle ottiche prodotte, e utilizzo il nome Rokkor per la produzione degli obiettivi fotografici dell’azienda.

Il Minolta G-Rokkor 28mm f / 3.5 è stato l’unico obiettivo a messa a fuoco automatica prodotto dall’azienda – che lo utilizzerà nella fotocamera compatta Minolta YC-1 135.

Pubblicità d'epoca della Minolta

Adattatore Fotodiox Pro MD - Nik

Le lenti vintage possono essere montate sulle moderne fotocamere DSRL e mirrorless grazie ad appositi adattatori. Il compito di questi non è solo quello di fornire una baionetta che si innesti perfettamente nel corpo macchina attuale, ma soprattutto quello di mantenere la corretta distanza tra il centro ottico dell’obiettivo e il sensore, cioè il piano di messa a fuoco.

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Foto di esempio con il Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Chiudendo l'apertura, ecco che l'immagine si fa più nitida. I colori rimangono molto naturali.

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2 Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Qui sotto la fotografia di un narciso con un ottimo e piacevole bokeh.

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Lo sfumato di questo obiettivo è molto dolce, come potete vedere dalla fotografia qui sotto.

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2 Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2 Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Qui sotto il crop al 100% della fotografia sopra.

Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2 Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2 Minolta MD Rokkor-X 45mm f/2

Conclusioni

Non occorrono molte parole. O piace o non piace. Una lente vintage ha il suo fascino. E gli evidenti difetti possono rivelarsi dei vantaggi. Poi c'è l'esperienza. Prendere in mano questa vecchia lente che risale al 1978 e provarla, con adattatore, ad una fotocamera digitale. Un'esperienza diversa, insolita. Così valuto il Minolta MD ROkkor-X 45mm F2.

Obiettivi per fotocamere Reflex e Mirrorless

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali