Nikon 28-80mm f/3.3-5.6 G
Una lente kit per FF e DX davvero sorprendente
Chi darebbe un soldo a questo vecchio e plasticoso obiettivo della serie G progettato nel lontano 2001 da Haruo Sato? - a proposito, a questo link (The Thousand and One Nights No.63) trovate un interessante articolo in lingua inglese. Un po' sporco nella ghiera di plastica dello zoom (le classiche striature bianche), è bastato pulirlo con un panno e un po' di acqua perché tornasse come nuovo e vi assicuro che questo economico zoom non ha niente da invidiare ai moderni obiettivi venduti in kit con le nuovissime fotocamere mirrorless della serie Z e nemmeno con il Fujinon 15-45mm. Non mi credete? Guardate le foto, e continuate a leggere qui sotto.
Leggerissimo (195 grammi), compatto, piacevole al tatto e alla vista (questa forse è una considerazione soggettiva), questa lente è adatta per una varietà di situazioni, inclusi ritratti, paesaggi e fotografie quotidiane.
Soprattutto nella vita di tutti i giorni questa lente si dimostra più che sufficiente per portare a casa delle belle foto. È un obiettivo nitido con un'ottima resa dei colori. Anche nelle foto serali che ho fatto non ho trovato una predominanza cromatica: il 28-80 mm rispetta le cromie naturali regalandoci una tavolozza armonica che rispecchia quello che si vede nella realtà.
Caratteristiche principali
- Focale: 28-80 mm
- Angolo di campo: 75.4 - 30.3°
- Diaframma Max: f/3.3
- Diaframma Min: f/22
- Lamelle diaframma: 7
- Schema ottico: 6 elementi in 6 gruppi
- Min. distanza fuoco: 0.35 metri
- Diametro filtri: 58 mm
- Tropicalizzazione: No
- Peso: 195 g
- Dimensioni: 66 x 64 mm
- Anno di produzione: 2001
Qualche prova di close-up
Impostando la focale a 80mm è possibile fare dei close-up tutto sommato buoni. Tenete il diaframma sopra f/5.6 e avrete anche una buona nitidezza. Non solo, perché anche lo sfumato non è niente male. Provate a vedere la foto della capretta qui sotto – la capretta, per capirci, è alta 3,8 cm.
Anche il close-up della pianta grassa e quello della catena posteriore della mia bicicletta lasciano ad intendere come, anche nei close-up, questa economica, leggera e troppo sottovalutata lente - forse anche dimenticata - abbia molti pregi. Una lente da kit... cosa volete pretendere? Eppure, lo ribadisco, mi ha positivamente sorpreso!
Qui sotto la stessa foto della catena della bicicletta con crop al 100%.
Foto di esempio con il Nikon 28-80mm f/3.3-5.6 G
Le foto con il Nikkor 28-80mm G che trovate in questa pagina e nella Gallery sono state scattate con una Nikon D500.