Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Nitido, compatto e dalle eccellenti prestazioni

Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Quante marche di 35mm conoscete? Ce ne sono davvero tante: Canon, Zeiss, Nikon, Tamron, per non parlare di quelle lenti di “terze parti delle terze parti”, come ad esempio i 7artisans... fino agli ultimi obiettivi prodotti dalla Neewer a prezzi ridicoli – non me ne vogliate, ma non sono solo i prezzi ad essere ridicoli!

Quello che invece recensirò in questo articolo, facendovi partecipi delle mie osservazioni, è un obiettivo di fascia alta, un Nikkor AF-S 35mm F/1.8 ED, per full frame e APS-C. Anche la sola Nikon di 35mm ne ha prodotti diversi esemplari: dagli AI agli AF-D, all’economico 35 mm serie G per sensori DX, al costosissimo F/1.4 con tecnologia Nano Crystal, fino a questo (bellissimo) 35mm con una lente in vetro ED e una lente asferica per ottenere immagini nitide e brillanti. Quindi, quale scegliere tra tutte queste prime lenti? Quali sono i vantaggi che questi obiettivi ci offrono? Ad esempio il Tamron 35 mm offre sia la tropicalizzazione che la riduzione delle vibrazioni (VC) – caratteristiche non presenti nel Nikkor 35mm qui in esame.

Per quanto riguarda la focale fissa, ripeto la mia propensione per le prime lenti rispetto agli zoom: miglior bokeh, eccellente luminosità, maneggevolezza, massimo controllo della profondità di campo.

I punti di forza

Ma ritorniamo alla nostra lente. Tra le caratteristiche del Nikkor 35mm ED che più mi sono piaciute c’è una ridotta distanza di messa a fuoco (25 centimentri), l’autofocus preciso e veloce (con motore Silent Wave), un peso contenuto (solo 305 grammi) che assicura una portabilità ottimale ad esempio per la street photography. Se sul sensore full frame abbiamo una prospettiva grandangolare media, montato su APS-C questo 35mm diventa un obiettivo “normale” (52,5mm). Molto interessante anche i due modi di messa a fuoco (sul barilotto dell’obiettivo): una messa a fuoco Manuale (M) e una messa a fuoco a priorità manuale (M/A) che permette di aggiustare la messa a fuoco in manuale anche quando siamo in autofocus.

Nitidezza e contrasto

Negli ultimi tempi (anni?) la nitidezza sembra essere diventata uno dei must per lenti e fotocamere. Così lo è stato per la serie D800 di Nikon con i sui 30, 36 e addirittura 45 Megapixel – non parliamo poi di altre marche e di questa spasmodica ricerca nel maggior numero di pixel possibili. Stesso discorso per le lenti, soprattutto di terze parti – è il caso di Sigma – che sulla massima nitidezza anche a focali aperte (1.4 o 1.8) hanno fatto una sorta di loro cavallo di battaglia.

Nel caso del Nikkor AF-S 35mm F/1.8 ED (ma non solo in questa ottica della Nikon) noto un leggera propensione nell’aumentare il contrasto delle foto scattate. Una specie di marchio di fabbrica, dovuto forse al fatto che questo obiettivo, come si legge nella pagina del sito dedicata:

[...] è stato “progettato per adattarsi ai sensori ad alta risoluzione di oggi, questo obiettivo assicura una chiarezza e un contrasto sorprendenti su tutta l’inquadratura e consente di cogliere foto e filmati HD sorprendenti.”
Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

L’obiettivo è realizzato in plastica, e se questo garantisce un peso davvero contenuto, dall’altro non dà una sensazione di solidità. Qui dipende dal vostro gusto e da quanto peso volete portarvi sulle spalle durante le passeggiate fotografiche.

Quello che posso comunque garantirvi è che si tratta di una lente di ottimo livello, molto resistente al flare e alla luce diretta, estremamente veloce e precisa nell’autofocus, che offre colori brillanti e forme molto nitide – a dar ragione del contrasto di questo obiettivo, la caratteristica di isolare il soggetto dallo sfondo, giudicherete comunque voi dalle foto che più sotto vi presenterò. Anche sul bokeh vale il concetto del gusto personale. Io l’ho trovato leggermente “nervoso”, ma comunque piacevole.

Il Nikon 35mm ED si è dimostrato comunque un ottimo obiettivo, affermando i suoi maggiori pregi – qualità dell'immagine, velocità e precisione dell'autofocus, nitidezza – sia sul formato Full Frame sia su APS-C. Lo consiglio vivamente a chi cerca un'immagine fotografica di qualità.

Caratteristiche principali

  • Focale: 35 mm
  • Angolo di campo: 44°
  • Diaframma Max: f/1.8
  • Diaframma Min: f/16
  • Lamelle diaframma: 7 arrotondate
  • Schema ottico: 11 elementi in 8 gruppi (inclusi 1 lente ED e 1 lente asferica)
  • Min. distanza fuoco: 0.25 metri
  • Diametro filtri: 58 mm
  • Tropicalizzazione: No
  • Peso: 200 g
  • Dimensioni: 72 x 71,5 mm
  • Accessori in dotazione: Tappo obiettivo anteriore a scatto da 58 mm LC-58, tappo obiettivo posteriore LF-4, paraluce a baionetta HB-70, custodia morbida per obiettivo CL-0915
  • Video recensione del Nikon AF-S 35 mm f/1.8 G

Foto di esempio con il Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Il Nikkor 35mm ED montato su full frame Nikon DF

Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Crop al 100% dell'immagine precendente

Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Crop al 100% dell'immagine precendente

Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Foto scattata con apertura F/2.8

Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Foto scattata con apertura F/8

Nikon AF-S 35mm f/1.8 G ED

Obiettivi per fotocamere Reflex e Mirrorless

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali