Nikon Nikkor 50mm F/1.4 AF-D

Obiettivo normale di elevata luminosità, eccellente per la fotografia di viaggio e i ritratti a figura intera in luce ambiente.
Fornisce immagini prive di distorsioni con elevata nitidezza e ottima resa cromatica, e un elevato contrasto d'immagine anche alla massima apertura.
Molto più luminoso del fratellino F/1.8, non ha una maggiore qualità ottica.
Fa delle foto bellissime con ottimi colori, e l’ho utilizzato con soddisfazione prima di decidere di separarmi da lui con una Nikon D50, pensate un pò... una macchina da soli 6.1 Megapixel – presentata nel 2005 con un costo iniziale di circa 700,00 euro, ma che oggi potete trovare nell'usato a circa 70,00 euro. Una fotocamera basica: niente video, niente GPS, WiFi, Bluetoth o NFC, niente HDR in camera... faceva solo foto! Un pò obsoleta per il 2020? Sì certo, ma le foto belle le fa lo stesso, e potete stamparle anche in formato A3 senza perdere troppo di qualità. Io ne sono affezzionato, perché è stata una delle mie prime reflex, e con lei ho realizzato servizi fotografici per cataloghi aziendal e per il web.
Questo discorso esula un poco dalla presentazione del ciquantino luminoso della Nikon, ma consentitemi una breve parentesi non sulla tecnologia fotografica, ma sulla passione, che vale molto più degli ulltimi sviluppi tecnici ed elettronici. Fotografia è passione: siete voi che fate la foto, non la fotocamera. Per non annoiare i più, vi rimando a questo bellissimo discorso, anzi, un espperimento con proprio la... D50: Experimento con la PEOR cámara de fotos réflex del mundo (è in spagnolo, pubblicato su YouTube nel 2019)
Caratteristiche
- Lunghezza focale 50 mm
- Apertura massima f/1.4
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 7 elementi in 6 gruppi
- Angolo di campo 46° [31°30' con fotocamere digitali Nikon (in formato DX Nikon)]
- Distanza minima di messa a fuoco 0,45 m
- Massimo rapporto di riproduzione 1/6,8
- Numero di lamelle del diaframma 7
- Dimensione attacco filtro 52 mm
- Dimensioni circa 64,5 x 42,5 mm
- Peso circa 230 g