Samyang 8mm f/3.5 CS
Divertimento assicurato!
Divertitevi, divertitevi e ancora divertitevi. Lo ripeto quattro volte - sottotitolo incluso - ma è la verità. Del resto con un’ottica fish eye avete due possibilità: o date delle connotazioni positive e divertenti alle vostro foto, oppure perturbanti e angoscianti, tipo Gabinetto del Dr. Caligari.
Di quest’ottica hanno fatto anche una versione nuova con l’autofocus, che mi sembra assolutamente inutile con una focale del genere! Potete scattare ad occhi chiusi utilizzando la distanza iperfocale. Io lo utilizzo spesso in modalità totalmente manuale, in particolare se fotografo di sera o di notte.
Gli obiettivi Samyang sono noti per offrire una buona qualità ottica a un prezzo più accessibile rispetto a molte marche concorrenti. La costruzione ottica dell'8mm f/3.5 CS include elementi asferici per ridurre le aberrazioni cromatiche e migliorare la nitidezza dell'immagine. L'obiettivo è progettato per produrre immagini con un effetto fisheye, che si traduce in una distorsione curva delle linee rette e un notevole allargamento della scena verso i bordi del fotogramma.
Caratteristiche principali
- Focale: 8 mm
- Angolo di campo: 180°
- Diaframma Max: f/3.5
- Diaframma Min: f/22
- Lamelle diaframma: 6
- Schema ottico: 10 elementi in 7 gruppi
- Min. distanza fuoco: 0.30 metri
- Tropicalizzazione: No
- Peso: 443 g
- Dimensioni: 75 x 77 mm