Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art

Immagini di alta qualità e un gradevole bokeh

Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art

Il Sigma 30mm F/1.4 DC HSM Art è una lente fissa dalle ottime qualità, sia costruttive, che ottiche. Una messa a fuoco manuale fluida ma precisa e una veloce (e silenziosa) messa a fuoco automatica grazie al motore ipersonico interno HSM (Hyper Sonic Motor). Non ho riscontrato nessun problema di front/back focus con il corpo macchina Nikon D7100.

L'obiettivo incorpora un sistema di messa a fuoco posteriore che elimina eventuali aberrazioni dovute alla messa a fuoco. Le immagini sono sempre di alto livello su qualsiasi distanza di messa a fuoco sia regolato l'obiettivo. Il fatto che la lunghezza del barilotto non cambi durante la messa a fuoco, ne facilita l'impugnatura da parte del fotografo. In più: siccome la parte frontale dell'obiettivo non ruota, è possibile usare senza problemi i filtri polarizzatori.

Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art

Comodissimo il selettore della messa a fuoco (da manuale ad automatica e viceversa), unico orpello presente sul barilotto - oltre alla A che contraddistingue la serie Art.

Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art

L'obiettivo è solido e compatto (pesa 435 grammi) e presenta un'ottima ergonomia sui corpi macchina Nikon.

Grazie alle nove lamelle del diaframma lo sfocato (bokeh) è ottimo, gradevole, e riesce ad isolare bene il soggetto dallo sfondo.

La focale di 30mm ne fa un obiettivo adatto a diverse situazioni, soprattutto per la street photography. Da questo punto di vista lo considero una delle migliori focali che abbia mai posseduto. È un giudizio prettamente soggettivo, ma il campo visivo di questo Sigma mi soddisfa ampiamente. Amo le lenti fissa e non mi piacciono troppo gli zoom, a parte forse il Sigma 50-150mm F/2.8, di cui ho già parlato: ottima ergonomia, peso non eccessivo, compatto e comodo da portare con sé.

Un altro punto forte della serie Art della Sigma è la nitidezza. Pur essendo forse inferiore - ma di poco - al 18-35mm, sempre del Sigma, il 30mm è ottimo a tutte le focali. Forse non il massimo della nitidezza agli angoli a F/1.4, ma a F/2 diventa una lama tagliente, e cattura tutti i dettagli. C'è inoltre da dire che a F/1.4 questo obiettivo può essere utilizzato in contesti di poca luminosità, ma soprattutto per accentuare l'effetto bokeh. Per le foto di paesaggio, a F/5.6, posso garantirvi che la sua nitidezza è ottima. Portatevi appresso un cavalletto e sarete sicuramente soddisfatti dalle foto che questo obiettivo vi regalerà.

Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art

Un aspetto da sottolineare di questo obiettivo - ma in generale di tutta la serie Art - è il materiale costruttivo: metallo, innesto a baionetta in ottone e TSC (Termally Stable Composite, con un effetto simile al metallo) che riduce la contrazione e l'espansione interna del barilotto. Vi ricordate i vecchi obiettivi della Sigma che un po' alla volta perdevano la plastica? Ora questo non accade più.

Quindi ottime immagini di alto livello artistico - va bene, questo dipende molto dal fotografo! - e comunque di qualità superiore. Ora, facendo velocemente un rapporto tra qualità e prezzo, questa è una lente che mi sento di consigliarvi.

Quali le differenze rispetto alla precedente versione del Sigma 30mm? Certamente il numero di lamelle (9 invece di 8). Ma anche lo schema ottico differente, i materiali utilizzati e la distanza di messa a fuoco minore.

Caratteristiche principali

  • Focale: 30 mm
  • Angolo di campo: 50.7°
  • Diaframma Max: f/1.4
  • Diaframma Min: f/16
  • Lamelle diaframma: 9 arrotondate
  • Schema ottico: 9 elementi in 8 gruppi
  • Min. distanza fuoco: 0.30 metri
  • Diametro filtri: 62 mm
  • Tropicalizzazione: No
  • Peso: 435 g
  • Dimensioni: 74,2 x 63,3 mm

Foto di esempio con il Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art

Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art Sigma 30mm f/1.4 HSM DC Art

Obiettivi per fotocamere Reflex e Mirrorless

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali