Consigli di lettura

Finn Beales

Workshop di storytellling fotografico

Il libro di Finn Beales dal titolo Workshop di Storytelling fotografico è proprio l’ABC dello storytelling. Didattico, semplice nella divisione dei capitoli, corredato di foto per far capire, didatticamente appunto, le fondamenta per raccontare una storia. Meglio leggerlo che non leggerlo, sia chiaro, ma se siete nuovi al racconto sui social non crediate che questo sia l’unico libro di cui avrete bisogno.

L’altra cosa fondamentale, essenziale non tanto o non solamente per un racconto sui canali social, quanto piuttosto per una documentazione fotografica, è la raccolta e lo studio dei materiali riguardo alla location e, soprattutto, l’interazione con quelli che saranno i vostri personaggi principali.

Se dovete documentare una realtà sociale dovrete sicuramente entrare in rapporto con le persone del luogo. Non solo perché potrebbero avere una certa ritrosia a farsi fotografare, ma anche perché è con la conoscenza e un rapporto più stretto che riuscirete a fotografare i momenti più interessanti di una data comunità.

Giusto per fare un esempio, Yuri Ancarani ha impiegato tre anni per realizzare il film Atlantide, venendo a stretto contatto con i suoi protagonisti, gli adolescenti di Venezia e i loro “barchini”.

Dai, facciamo un altro esempio, esageriamo: uno dei massimi fotografi mondiali, Sebastiao Salgado, ha impiegato 6 anni per realizzare il progetto Amazonia. Non 6 giorni o 6 mesi! ha dcumentato la bellezza della natura ma ha incontrato e documentato la vita dei popoli che in quella foresta vivono (gli Yanomami, gli Asháninka, gli Yawanawá, i Suruwahá, gli Zo'é, i Kuikuro, i Waurá, i Kamayurá, i Korubo, i Marubo, gli Awá e i Macuxi).

Quindi ritornando a noi, e giusto per concludere, il libro Workshop di Storytelling fotografico è didatticamente ben concepito per iniziare la scrittura attraverso le immagini. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera. La prima metà sono le basi dalle quali partire, poi verrà il resto. Non fatevi troppo ingannare dal sottotitolo: Una guida in 5 passi per realizzare fotografie indimenticabili, quelle "fotografie indimenticabili" è una strategia di marketing: rimanete con i piedi per terra e ricordatevi che serve conoscenza (teorica e tecnica) ma anche tanta esperienza per fare foto davvero "indimenticabili", e soprattutto per comunicare agli altri la nostra particolare visione del mondo.

Ultima cosa: il prezzo. 19,90 euro. Ma scrivete 20,00!


Workshop di storytelling

Finn Beales

Workshop di storytelling fotografico. Una guida in 5 passi per realizzare fotografie indimenticabili

Edizioni: Gribaudo

Data di pubblicazione: febbraio 2021

Pagine: 176, ill. , Brossura

Prezzo: 19,90 euro

EAN: 9788858029671

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali