Introduzione alla fotografia

Che macchina fotografica mi compero? È questa la prima domanda che ci si pone. Ma se la domanda è semplice...

Ragazza fotografa

...la risposta è complessa e la scelta sul mercato è molto vasta e in continua evoluzione. La scelta della macchina fotografica dipende da quello che vi piace fotografare, cioè dal genere fotografico che prediligiamo. Ritratti? Macro? Paesaggi? Street photo? ... eccetera.

Se ad esempio volete fare macrofotografia dovrete dare particolare importanza all’obiettivo - un macro, appunto - o a lenti close-up che metterete davanti all’obiettivo - nel caso scegliate una bridge o una mirrorless. Anche se volete fare foto paesaggistiche dovrete dare importanza ad un obiettivo - sia vi compriate una bridge, una mirrorless o una reflex - che vi permetta un ampio raggio di veduta, possibilmente senza deformare troppo la linea dell’orizzonte - effetto barilotto. Se invece volete dedicarvi a tutti i generi indistintamente, anche perché ancora non sapete quale sarà il genere che più vi appassionerà, allora guardate al vostro budget e cercate di trovare la soluzione che vi dia il miglior rapporto tra prezzo e qualità (prestazioni). Infine, se vi volete dedicare alla street-photography allora cercherete una macchina fotografica non così ingombrante come potrebbe essere una reflex, ma più contenuta e discreta, per passare inosservati.

Quante variabili per la scelta di una macchinetta fotografica digitale... Avete letto sin qui ma ancora non avete fatto la vostra scelta. Forse vi sembra di essere al punto di partenza. Non è così semplice come può sembrare scegliere una macchina fotografica, ed è meglio spendere qualche giorno in più per fare una scelta ottimale piuttosto che prendere la prima macchina che capita e pentirsene dopo una settimana.

Ricordate però un’altra cosa, estremamente importante: la scelta della macchina fotografica è sicuramente un fattore importante, ma siete comunque voi quelli che fanno le foto - che scegliete l’inquadratura, il momento della giornata, e altri fattori di cui parleremo in questi nostri incontri.

Vediamo allora quelli che possono essere i punti principali da prendere in considerazione per la scelta della vostra macchina fotografica prima di passare ad una veloce carrellata sui principali tipi di fotocamera digitale.