Le reflex digitali

Entry-Level, Semi-pro, Professional

Reflex digitali

La caratteristica delle reflex è il sistema a specchio che utilizzano per catturare la luce e quindi le immagini. Le Reflex sono macchine dedicate al fotografo avanzato e ai professionisti della fotografia.

Chiamate anche DSLR, acronimo che sta per Digital Single Lens Reflex, nelle maggiori marche fotografiche si distinguono solitamente tre tipi di reflex: le entry-level, le semi-pro e le professional.

Le entry-level sono caratterizzate da un corpo macchina ridotto, e da alcune funzioni minori rispetto alle semi-pro (ad esempio lo scatto a raffica è minore). Le semi-pro hanno un corpo macchina più massiccio con funzioni avanzate e materiali di qualità maggiori.

Le reflex professionali invece, pensate per fotografare in condizioni estreme - sotto la pioggia o altre intemperie, in condizioni di poca luce o in condizioni di emergenza e pericolo, pensate ai fotografi di guerra - hanno una serie di caratteristiche che devono comunque riuscire a permettere lo scatto di una foto anche in condizioni estreme. Solitamente sono tropicalizzate, hanno un sensore full-frame, hanno una raffica di scatto notevole, sono solide e robuste anche ad urti e cadute. Queste macchine fotografiche sono il top di gamma e hanno prezzi non accessibili ad un fotoamatore - che in ogni caso non ha le esigenze che può avere un fotoreporter: ognuno con i suoi soldi fa poi come meglio crede... Vediamo adesso come funziona lo specchio di una reflex.
Un disegno ci sarà d’aiuto e servirà a comprendere appieno il meccanismo.

Percorso della luce nelle reflex

La luce entra dall’obiettivo, viene riflessa da uno specchio a 45° che la fa andare su un pentaprisma che a sua volta ce la trasmette sul nostro mirino. Nel momento dello scatto lo specchio si solleva e l’immagine viene catturata dal sensore.
Nelle reflex il mirino ci mostra esattamente quello che vediamo dall’obiettivo con una visione che va dal 90% al 100% del campo inquadrato.

Percorso della luce nelle compatte, bridge, mirrorless

Approfondimento: gli obiettivi per Reflex

ALCUNE FOTOCAMERE REFLEX