Consigli di lettura

Alessia Tagliaventi

Colpo d'occhio. Le fotografie fanno cose

Questo libro è dedicato ai bambini, e parla di fotografia! Se avete un bambino/a in casa o volete fare un regalo ad una coppia di amici che ha un bambino/a, questo libro fa per voi.

È un libro molto ben fatto e che aiuta non solo i bambini a rapportarsi con la fotografia, ma li pone in maniera critica e creativa di fronte alle immagini. Del resto oggi viviamo in un mondo dove le immagini sono ovunque, dai social media alla pubblicità, ai documentari.

Ai bambini serve una sorta di "alfabetizzazione visiva" per navigare in questo mare di immagini e capire cosa stanno cercando di comunicare. Imparare a leggere le immagini li aiuta a sviluppare pensiero critico, analizzando e interpretando ciò che vedono.

Le immagini hanno il potere di emozionare e connettere le persone. Guardando foto che raccontano storie di vite diverse da loro, i bambini possono sviluppare empatia e una comprensione più profonda del mondo che li circonda.

E infine, insegnare loro le basi della fotografia va oltre il semplice apprezzamento delle immagini. Li introduce a competenze tecniche che potrebbero essere utili in futuro, sia come hobby che come carriera. Chi sa, magari un giorno potrebbero diventare fotografi professionisti o artisti di successo!

Le immagini ci parlano, scovano i dettagli più nascosti della realtà, ci pongono domande, sono ambigue perché non si svelano mai fino in fondo, permettendoci così di immaginare anche quello che non dicono. Le fotografie possono fare tante cose: ci emozionano, ci fanno riflettere, ci divertono, stimolano la fantasia e la curiosità, ci portano indietro nel tempo e lontano nello spazio, ci invitano a inventare storie. Suddiviso in quattro sezioni (Personaggi, Luoghi, Oggetti, Animali), il volume presenta una straordinaria serie di immagini di grandi fotografi e fotografe, da Elliott Erwitt a Luigi Ghirri, da Garry Winogrand a Helen Levitt fino ad Alex Webb tra gli altri. Ogni immagine è accompagnata da un breve testo di Alessia Tagliaventi che la racconta e guida nella lettura, evidenziandone gli aspetti principali, ponendo domande e dando spunti per la possibile creazione di storie sempre nuove.

Il libro contiene anche un cartoncino nero con un foro circolare: un'ottima idea per imaprare a vedere la realtà come con un obiettivo... e scoprire “porzioni di mondo”!

Alessia Tagliaventi è editor, curatrice, e docente di Storia della Fotografia. Per Contrasto ha seguito numerosi progetti editoriali ed è autrice di pubblicazioni e saggi critici sul linguaggio fotografico. È stata anche coautrice, con Michele Smargiassi, dei fascicoli Maestri di fotografia, in abbinamento con La Repubblica e National Geographic. Attualmente insegna presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.

Colpo d'occhio

Alessia Tagliaventi

Colpo d'occhio, Le fotografie fanno cose.

Edizioni: Contrasto, Milano

Data di pubblicazione: 2022

Pagine: 88, Cartonato, 33 fotografie a colori e in b/n

Prezzo: 29,90 euro

EAN: 9788869659058

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali