Il ritratto a colori

Nella fotografia professionistica e amatoriale

Ritratto a colori

Il genere ritratto è sicuramente quello più utilizzato da chi non fotografa per professione, ma per hobby. Chi non vuole conservare ricordi della propria amata/o, dei propri bambini o delle persone a lui/lei più care? Se è vero che il ritratto in bianco e nero è il più adatto ad esprimere emozioni e sentimenti del soggetto fotografato, anche il ritratto a colori può avere queste caratteristiche, che possono venire aiutate e sottolineate dai significati che diamo ai colori nella nostra società, e che corrispondono inoltre a precise regole di fisiologia della percezione.

I colori giallo e verde sono portatori di sensazioni di rilassamento e freddezza e in molte situazioni il giallo è anche portatore di sensazioni di gloria, allegria e ha anche il significato di ricchezza.
Impulso ad attività, srtimolo, calore sono i colori rosso e arancione.
Il viola scuro esprime invece passione, magnificenza, ma anche sofferenza e mistero.
Il marrone è bene usarlo con altri colori (dalle tinte autunnali come l'arancio o il giallo dorato), perché se usato da solo è un poco deprimente.
Il blu veicola sensazioni di calma, relax, equilibrio.
L'azzurro è simbolo di leltà, di idealismo, di pacatezza, di comunicazione attraverso la creatività.
Il bianco è il colore dell'innocenza, della pulizia, della vitalità e della purezza.
Il nero puà essere il colore dell'eleganza ma anche del mistero, dell'immobilità e della distanza.

Ritratto a colori

Nel caso della foto di ritratto a colori, la luce può assumere quelle caratteristiche che abbiamo già esposto nel genere del ritratto in bianco e nero. Quindi possiamo utilizzarlo per accentuare i toni più o meno drammatici o per dare una visione descrittiva.

La foto sotto è un esempio di ritratto descrittivo, dove l'ambiente offre un ulteriore elemento di intepretazione alla foto del soggetto, che si caratterizza per eleganza (posizione del corpo e gestualità del soggetto) e ricercatezza. È una foto dalle chiare caratteristiche pubblicitarie.

Ritratto a colori