Fotocamere obsolete del XX secolo

Alcuni esempi e foto di vecchie fotocamere digitali

HP 812

Il progresso tecnologico non si ferma, e la vostra nuova fotocamera digitale che avete appena acquistato... tra sei mesi sarà già una vecchia fotocamera! Il nuovo modello avrà quel qualcosina in più che la vostra fotocamera non ha. Quel qualcosina in più che vi farà desiderare - marketing docet - di avere a tutti i costi il nuovo modello, rivendendo - con svalutazione - la vostra (ex) nuova fotocamera.

Il mercato funziona così, e non c'è ragione di scandalizzarsi. Ma non asempre i vecchi modelli hanno qualcosa da invidiare a quelli più nuovi. Un discorso che vale sia per le fotocamere, sia per i vecchi obiettivi delle reflex. C'è infine da dire che comunque non è la vostra fotocamera a fare le foto, ma siete voi gli artefici dei vostri soggetti, delle vostre inquadrature, del tipo di luce che scegliete per le vostre foto. E se siste nuovi nel campo della fotografia, vi invito a leggere l'articolo sulla composizione fotografica.

Ma ritorniamo alle nostre vecchie ed ormai obsolete fotocamere digitali. Non avranno il Wi-fi, non avranno 20, 30 o addirittura 40 megapixel, non avranno un'alta sensibilità ISO... ma belle foto si possono sempre fare anche con questi modelli che sanno già di antico. Gli esempi che vi porto in questo oltremodo inusuale - e penso anche poco apprezzato articolo - si riferiscono a due compatte e una bridge: una HP Phostosmart 812, la sorella maggiore R707 e la Panasonic Lumix FZ30. Questo è un articolo vintage per definizione ;-)

Fotocamera HP707 R

Quali i vantaggi di una fotocamera obsoleta?

  • Costo molto ridotto rispetto al nuovo
  • Assenza di preoccupazioni se si rompe o se la si perde
  • Pratica e maneggevole, quasi "da battaglia"
  • Se siete bravi riuscirete comunque a fare delle belle foto
Le belle foto, infatti, non dipendono tanto dalla macchina fotografica, quanto da chi la usa e scatta. Questo è poco ma sicuro.

È incredibile che i fotografi passino anni o addirittura una vita intera, cercando di catturare dei momenti che messi insieme non equivalgono nemmeno a un paio di ore.

James Lalropui Keivom

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali