Introduzione alla fotografia

Che macchina fotografica mi compero? È questa la prima domanda che ci si pone. Ma se la domanda è semplice...

Che fotocamera mi compero?

...la risposta è complessa e la scelta sul mercato è molto vasta e in continua evoluzione. La scelta della macchina fotografica dipende da quello che vi piace fotografare, cioè dal genere fotografico che prediligiamo. Ritratti? Macro? Paesaggi? Street photo? ... eccetera.

Se ad esempio volete fare macrofotografia dovrete dare particolare importanza all’obiettivo - un macro, appunto - o a lenti close-up che metterete davanti all’obiettivo - nel caso scegliate una bridge o una compatta. Anche se volete fare foto paesaggistiche dovrete dare importanza ad un obiettivo - sia che vi compriate una bridge, una mirrorless o una reflex - che vi permetta un ampio raggio di veduta, possibilmente senza deformare troppo la linea dell’orizzonte - effetto barilotto. Se invece volete dedicarvi a tutti i generi indistintamente, anche perché ancora non sapete quale sarà il genere che più vi appassionerà, allora guardate al vostro budget e cercate di trovare la soluzione che vi dia il miglior rapporto tra prezzo e qualità (prestazioni). Infine, se vi volete dedicare alla street-photography allora cercherete una macchina fotografica non così ingombrante come potrebbe essere una reflex, ma più contenuta e discreta, per passare inosservati, come potrebbe essere una compatta o una piccola mirrorless.

E c'è anche una variante... di marketing. All'incirca dall'inizio del 2020 le principali aziende fotografiche (Canon, Nikon, Sony, Fujifilm, Leica, ecc.) hanno deciso che fosse necessario concentrarsi sulle mirrorless – a discapito delle reflex. La fine di un'epoca e il passaggio ad una nuova? Non preoccupativi troppo di questa domanda ad ampio respiro. Potete scegliere una reflex usata a prezzi abbordabili e di ottima qualità e prestazioni.

E non dimenticate inoltre che la fotocamera è importante, certo, ma una buona lente lo è altrettanto, e a volte di più, sia che abbiate scelto di acquistare una mirrorless o una reflex.

Quante variabili per la scelta di una macchinetta fotografica digitale... Avete letto sin qui ma ancora non avete fatto la vostra scelta. Forse vi sembra di essere al punto di partenza. Non è così semplice come può sembrare scegliere una macchina fotografica, ed è meglio spendere qualche giorno in più per fare una scelta ottimale piuttosto che prendere la prima macchina che capita e pentirsene dopo una settimana.

Ricordate però un’altra cosa, estremamente importante: la scelta della macchina fotografica è sicuramente un fattore importante, ma siete voi a scattare le foto - e dunque a scegliere l’inquadratura, il momento della giornata, l'apertura del diaframma e altri fattori di cui parleremo in questi nostri incontri.

Il suggerimento è: acquistate qualche monografia – o andate in biblioteca a sfogliare qualche libro – di qualche importante fotografo. Potrete farvi un'educazione visiva che vi servirà per fotografare – perché, ricordate, la fotografia comunica e quindi è un linguaggio. È un tema molto ampio che non voglio prendere in considerazione in questa breve introduzione alla fotografia, ma ritorneremo a parlarne in queste pagine.

Vediamo adesso quelli che possono essere i punti principali per la scelta della vostra macchina fotografica prima di passare ad una veloce carrellata sui principali tipi di fotocamera digitale.

Una fotografia è, o dovrebbe essere, un documento significativo, un’affermazione decisa che può essere descritta con una sola parola: selettività.

Berenice Abbott
1898-1991, fotografa statunitense

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali