Attrezzatura e accessori per la fotografia

Obiettivi, filtri, GPS, flash, tripodi, lampade... e tanto altro ancora

Attrezzatura fotografica

Quali sono gli accessori fondamentali per un minimo di attrezzatura fotografica?
Dipende dalle vostre esigenze, dalla vostra disponibilità economica, dalle vostre preferenze per i soggetti fotografici.

Chi è interessato alle macro non avrà gli stessi accessori, né gli stessi obiettivi di chi è interessato al ritratto o di chi è interessato al paesaggio.

Per chi è interessato a still-life un soft-box unito una serie di luci e qualche pannello riflettente è sicuramente un accessorio necessario. Oltre ad una vasta scelta in commercio, è possibile realizzare delle location artigianalmente, con materiali comuni e facilmente reperibili in negozi o catene di distribuzione commerciale. Tavoli, pannelli bianchi o colorati, teli, etc. sono facilmente reperibili in falegnamerie e ferramenta.

Per chi è interessato alla fotografia macro ma non ha una reflex e un obiettivo dedicato può cominciare a fare delle prove con lenti addizionali (close-up lens) da applicare sulla lente principale della propria macchina fotografica. Ho cominciato anch’io così. Buoni risultati di macro fotografia si possono ottenere anche con tubi di prolunga, anelli di inversione, soffietto. Per una maggiore trattazione potete leggere questo articolo pubblicato su Giardinaggio Semplice.

Dove hai scattato esattamente quella foto? Un GPS è la risposta giusta per chi ha bisogno di documentare il posto preciso della propria fotografia. Archeologi, speleologi, tecnici e ricercatori hanno trovato nel GPS la maniera più facile e precisa per riportare in maniera accurata e documentaria le foto di ritrovamenti, percorsi, scoperte.

Che poca luce. Servirebbe un flash. Quando non è sufficiente quello in dotazione nella propria macchina fotografica, un flash aggiuntivo è molto utile - banchetti, matrimoni, feste e altro ancora.

Flash fotografico

All'interno dei vari accessori ci sono poi quelli più costosi e quelli più economici. Se tendete a diventare professionisti è probabile che spendiate qualche soldo in più per oggetti di buona qualità. Se state facendo delle semplici prove, magari inizierete con accessori il più economici possibile.

Oltre agli obiettivi, possiamo tuttavia stilare una serie di accessori che ritengo “basici” per un aspirante fotografo. In ordine: treppiedi, filtro UV, scatto remoto. Sono pochi dite? Continuate a leggere e ne troverete anche altri.

Filtri fotografici

A seconda delle esigenze il bravo fotografo si compera gli accessori che veramente - e sottolineo veramente - gli servono.

Il fotografo dilettante si preoccupa di avere l’attrezzatura giusta, il professionista si preoccupa dei soldi e il maestro si preoccupa della luce.

George B.

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali