La fotografia di viaggio

Alcuni consigli per catturare i momenti migliori e scattare belle foto dai vostri viaggi

Fotografia di viaggio

Affrontare un viaggio con una macchina fotografica significa partire con un presupposto e uno scopo: catturare immagini indimenticabili di un luogo o di una situazione.

Per fare questo vorrei darvi alcuni consigli che spero possano esservi utili o comunque indurvi ad una riflessione sull’approccio al mondo visibile e naturale. Sono consigli minimi ed essenziale perché immagino che non tutti partano per un viaggio pensando esclusivamente a realizzare foto - in questo caso si arriva verso la “professione” del fotografo di viaggio”, che sicuramente conosce già i consigli riportati più sotto. A volte si parte in fretta e senza troppo pensare al dopo. Altre volte si vorrebbe prepararsi meglio... ma non si trova il tempo.

I preparativi

Fate una lista dell’attrezzatura che volete portarvi via, e controllate di aver preso tutto prima di partire. Mettete i vostri soldi in contanti in due o più posti, non si sa mai...

Non dimenticate di portare con voi un piccolo blocco note. Vi sarà utile per prendere appunti sui luoghi che correte fotografare.

Durante il viaggio non lasciate mai le vostre borse incustodite.

Farsi notare o passare inosservati?

A seconda della natura del vostro viaggio, la vostra attrezzatura può farvi più o meno notare dalla gente del luogo, e sapete bene come a volte un fotografo - sia esso amatoriale o professionista... non sempre è visto di buon occhio. Una reflex con un teleobiettivo professionale è molto più visibile di una compatta, questo è poco ma sicuro. Per questa ragione potreste pensare di affrontare il vostro viaggio con due fotocamere digitali e, a seconda delle circostanze, di utilizzare l’una o l’altra.

Fotografia di viaggio

Durante il viaggio

Non abbiate fretta, concedetevi delle pause e osservate il paesaggio, i luoghi e le situazioni che si presentano. Se viaggiate con un gruppo di persone ricordatevi che meno siete, più avete liberatà di muovervi e di scegliervi i tempi adatti per fotografare.

Arrivati alla meta

Cercate di conoscere tradizioni e storia del posto. Se riuscite a scambiare qualche parola con i nativi tanto meglio. Loro conoscono molte informazioni che potrebbero essere di vostro aiuto nell’individuare posti o periodi della giornata adatti per il vostro hobby / professione fotografica.

Alzatevi presto per catturare la luce migliore, e cercate di non essere in ritardo con la vostra tabella di marcia.

Se fate un safari, cercate di avvicinarvi il più possibile agli animali, ma state molto attenti a tenere una distanza di sicurezza.

Portate sempre con voi una protezione per la fotocamera contro la pioggia.

Conservate al sicuro le schede di memoria, e se potete utilizzare uno spazio su un Cloud, caricate lì le vostre immagini - scattare foto e perdere poi tutte le immagini è una delle cose più antipatiche che vi possano capitare.

Studiate il soggetto da fotografare, l’ora giusta con la luce migliore, la prospettiva e le regole di composizione. In breve - ma questo è un consiglio che si estende ben oltre la fotografia di viaggio - pensate bene a cosa state fotografando prima di scattare la foto.

Non siate troppo invadenti con le popolazioni locali: meglio chiedere il permesso di fare una foto ad una persona piuttosto che la persona scopra che gli avete fatto una foto di nascosto - il suo comportamento potrebbe essere imprevedibile. Quando scattate una foto non pensate solo al soggetto, ma anche al contesto intorno. Cercate di togliere gli elementi non necessari dalla composizione o cercate di inserire quelli che possono ulteriormente caratterizzate il soggetto e il suo contesto sociale.

Portatevi un cavalletto pratico e funzionale, ma leggero, soprattutto se dovete camminare per molto tempo a piedi. Ritornate per una seconda volta nei luoghi che vi sono più piaciuti. Avrete la possibilità di scattare nuovamente delle foto agli stessi soggetti in maniera diversa e con un’esperienza già acquisita.

Fotografia di viaggio

Tempi di scatto

Per ottenere buone foto pensate ai tempi di scatto che dovrete avere con la vostra fotocamera, in funzione del luogo, della situazione e della luce. In linea generale potete seguire queste indicazioni:

  • fotografie su veicoli in movimento: attivate la riduzione delle vibrazioni (VR);
  • fotografie da un aereo: non scendete sotto 1/1000 di secondo;
  • fotografare persone in movimento: non scendete sotto 1/60 di secondo;
  • fotografare persone in movimento veloce: non scendete sotto 1/500 di secondo;
  • in situazione di bassa luminosità alzate il valore degli ISO.

Molte fotocamere digitali vi consentono di settare due o più programmi di scatto. In base alle situazioni che incontrate (sport, street photography, paesaggio) potete già settare questi programmi a casa prima di arrivare alla vostra meta.

Non dimenticate infine alcune regole fondamentali per la fotografia:

  • siate pazienti;
  • qualsiasi posto è un buon posto per fotografare, e anche nelle brutte situazioni possono essere fatte delle bellissime foto;
  • per la street photography, tenete sempre accesa la vostra fotocamera e siate sempre pronti a scattare: i momenti e le situazioni migliori durano una frazione di secondo.

Di quel viaggio non ricordo più niente. Ero troppo occupato a fotografare e non ho guardato.

Umberto Eco

TecnicaFotografica

Tecniche e consigli per la fotografia e la post produzione.
Dalla scelta della fotocamera, alla scelta degli obiettivi e degli accessori, fino ai diversi generi fotografici, alle regole della composizione e alle più recenti tecniche digitali.

Capitoli principali