Sigma 24 mm F/2.8 Macro AF

Un obiettivo grandangolare che diventa anche macro

Sigma 24 mm F/2.8 Macro AF

Ero così innamorato di questa lente - che avevo comperato e poi avevo rivenduto - che a distanza di molti anni l'ho nuovamente acquistata nel mercato dell'usato. Si dice che questo piccolo obiettivo sia stato copiato negli schemi ottici niente di meno che dalla Leica. Leggero, compatto e versatile, passa dal paesaggio alla fotografica macro. Il bokeh è molto gradevole come anche la profondità dello spazio. Funziona sia su Full Frame che su APS-C (attenzione ai possessori di Canon, non sempre funziona, informatevi in Rete prima di comperarlo). Su APS-C diventa un 36 mm, su FF è nitido, forse un po' soffice ai bordi.

Ve lo consiglio anche per il ritratto (mezzo busto) perché non ha troppe distorsioni e riesce ad isolare bene il soggetto dal contesto. L'apertura di diaframma consigliata è F/5.6.

Esiste anche la versione a fuoco manuale di questa lente. Quella che posseggo è con l'autofocus, che è un pochino rumoroso - ma chi se ne importa se fa comunque delle buonissime foto?

Ho aggiunto delle foto nella galleria più sotto. Precedentemente non c'erano, perché le vecchie foto fatte con questa lente non sono mai riuscito a trovarle. Spero vi piacciano e lasciate che vi consigli questa piccola, leggera ed economica lente della Sigma - un po' antiquata ma comunque ottima.

Nota: problemi di autofocus con la Nikon serie D7100 e D7200
Possono riscontrarsi dei problemi di autofocus alquanto inbarazzanti. Sulla D7100 il Sigma 24 mm Wide II mette a fuoco con soggetti vicini. Quando si tenta di mettere a fuoco soggetti lontani, con distanze maggiori di 7-10 metri, l'autofocus non funziona. Ho letto su un forum in internet problemi simili con la Nikon D7200. Il problema potrebbe essere del firmware - così come era del firmware il problema con lo zoom Sigma 50-150 mm F/2.8 II. Ho quindi fatto un ulteriore downgrade, passando dalla versione 1.03 alla versione 1.02. Non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Proverò a controllare i contatti.

Caratteristiche

  • Focale 24 mm
  • Angolo di campo 84°
  • Diaframma Max f/2.8
  • Lamelle diaframma 6
  • Schema ottico 8 elementi in 7 gruppi
  • Min. distanza fuoco 0.18 metri
  • Rapporto riproduzione 0.25x
  • Diametro filtri 52 mm
  • Tropicalizzazione No
  • Peso 250 g
  • Dimensioni 64 x 43 mm

Foto di esempio con il Sigma 24 mm AF super-wide II F/2.8

Vista del lago di Fimon da sopra le colline. ISO 100, F/5.6
Sigma 24mm wide II macro per Nikon

Foto con l'ausilio del Flash integrato sulla Nikon D7100. ISO 320, F/2.8
Sigma 24mm wide II macro per Nikon

Vecchio orologio. Osservate come questo obiettivo riesca ad isolare il soggetto dallo sfondo e a dare uno sfocato davvero ottimo, caldo e pastoso. ISO 100, F/5.6
Sigma 24mm wide II macro per Nikon

Crop al 100% della foto precedente. Notate la nitidezza di questo obiettivo. Ad occhio nudo non avevo notato così tanta polvere.
Sigma 24mm wide II macro per Nikon

Scrivania. ISO 100, F/5.6, con cavalletto.
Sigma 24mm wide II macro per Nikon

Crop al 100% della foto precedente.
Sigma 24mm wide II macro per Nikon

Prossimamente vi mostrerò alcune foto fatte in modalità macro con questo obiettivo - che, sia detto per inciso, non è un vero e proprio obiettivo macro (con scala di ingrandimento 1:1).

Altri obiettivi per fotocamere reflex