Sigma 30mm F/1.4 DC HSM Art

Immagini di alta qualità e un gradevole bokeh

Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Il Sigma 30mm F/1.4 DC HSM Art è una lente fissa dalle ottime qualità, sia costruttive, che ottiche. Una messa a fuoco manuale fluida ma precisa e una veloce (e silenziosa) messa a fuoco automatica grazie al motore ipersonico interno HSM (Hyper Sonic Motor). Non ho riscontrato nessun problema di front/back focus con il corpo macchina Nikon D7100.

L'obiettivo incorpora un sistema di messa a fuoco posteriore che elimina eventuali aberrazioni dovute alla messa a fuoco. Le immagini sono sempre di alto livello su qualsiasi distanza di messa a fuoco sia regolato l'obiettivo. Il fatto che la lunghezza del barilotto non cambi durante la messa a fuoco, ne facilita l'impugnatura da parte del fotografo. In più: siccome la parte frontale dell'obiettivo non ruota, è possibile usare senza problemi i filtri polarizzatori.

Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Comodissimo il selettore della messa a fuoco (da manuale ad automatica e viceversa), unico orpello presente sul barilotto - oltre alla A che contraddistingue la serie Art.

Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

L'obiettivo è solido e compatto (pesa 435 grammi) e presenta un'ottima ergonomia sui corpi macchina Nikon.

Grazie alle nove lamelle del diaframma lo sfocato (bokeh) è ottimo, gradevole, e riesce ad isolare bene il soggetto dallo sfondo.

La focale di 30mm ne fa un obiettivo adatto a diverse situazioni, soprattutto per la street photography. Da questo punto di vista lo considero una delle migliori focali che abbia mai posseduto. È un giudizio prettamente soggettivo, ma il campo visivo di questo Sigma mi soddisfa ampiamente. Amo le lenti fissa e non mi piacciono troppo gli zoom, a parte forse il Sigma 50-150mm F/2.8, di cui ho già parlato: ottima ergonomia, peso non eccessivo, compatto e comodo da portare con sé.

Un altro punto forte della serie Art della Sigma è la nitidezza. Pur essendo forse inferiore - ma di poco - al 18-35mm, sempre del Sigma, il 30mm è ottimo a tutte le focali. Forse non il massimo della nitidezza agli angoli a F/1.4, ma a F/2 diventa una lama tagliente, e cattura tutti i dettagli. C'è inoltre da dire che a F/1.4 questo obiettivo può essere utilizzato in contesti di poca luminosità, ma soprattutto per accentuare l'effetto bokeh. Per le foto di paesaggio, a F/5.6, posso garantirvi che la sua nitidezza è ottima. Portatevi appresso un cavalletto e sarete sicuramente soddisfatti dalle foto che questo obiettivo vi regalerà.

Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Un aspetto da sottolineare di questo obiettivo - ma in generale di tutta la serie Art - è il materiale costruttivo: metallo, innesto a baionetta in ottone e TSC (Termally Stable Composite, con un effetto simile al metallo) che riduce la contrazione e l'espansione interna del barilotto. Vi ricordate i vecchi obiettivi della Sigma che un po' alla volta perdevano la plastica? Ora questo non accade più.

Quindi ottime immagini di alto livello artistico - va bene, questo dipende molto dal fotografo! - e comunque di qualità superiore. Ora, facendo velocemente un rapporto tra qualità e prezzo, questa è una lente che mi sento di consigliarvi.

Quali le differenze rispetto alla precedente versione del Sigma 30mm?
Certamente il numero di lamelle (9 invece di 8). Ma anche lo schema ottico differente, i materiali utilizzati e la distanza di messa a fuoco minore.

Caratteristiche

  • Focale 30 mm
  • Angolo di campo 50.7°
  • Diaframma Max f/1.4
  • Diaframma min. f/16
  • Lamelle diaframma 9 (arrotondate)
  • Schema ottico 9 elementi in 8 gruppi
  • Min. distanza fuoco 0.30 metri
  • Diametro filtri 62 mm
  • Tropicalizzazione No
  • Motore AF Interno (HSM - Hyper Sonic Motor)
  • Peso 435 g
  • Dimensioni 74.2 x 63.3mm

Foto di esempio con il Sigma 30mm F/1.4 DC HSM Art

Foto in interno. F/1.4
Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Foto in esterno. F/11 iso 100
Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Foto in esterno. F/5.6 iso 100
Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Foto in esterno. F/8 iso 100
Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Crop al 100% della foto precedente
Sigma 30mm F/1.4 DC HSM

Altri obiettivi per fotocamere reflex